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POLLO RIPIENO |
SESTINA LIRICA ARNAUT DANIEL DANTE |
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M'ABELLIS VOSTRE CORTES DEMAN FORMAZIONE AMOROSA: PEREGRINATIO & PERICLITATIO |
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LIRICA ARNAUT DANIEL |
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FERM VOLER QU EL COR M'INTRA TRADUZIONI |
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LIRICHE E QUADRATI LATINI |
SESTINA LIRICA ANIMAZIONE |
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CRUCIATA O PERMUTAZIONE CENTRIPETA |
RICETTA | POLLO RIPIENO OULIPIANO | ESEMPIO |
RICETTA |
|
INGREDIENTI |
Quattro
poesie sufficientemente lunghe, scelte liberamente,
una delle quali fornirà il pollo da farcire, le altre
forniranno i tre ingredienti del ripieno. |
PRIMA FASE Eviscerare il pollo |
Si
svuota la prima poesia di sostantivi, aggettivi e
verbi, mettendo al loro posto una sigla formata da una
lettera e da un numero: - la lettera corrisponderà all'iniziale di una delle tre classi lessicali - S sostantivo; A aggettivo; V verbo; - il numero seguirà l'ordine di ciascuno degli elementi lessicali prelevati. |
SECONDA
FASE I Prelevare il primo ingrediente del ripieno |
Si
estraggono dalla seconda poesia i sostantivi in numero
pari a quelli della prima poesia, numerandoli con la
lettera S e il numero d' ordine, che sarà lo stesso in
cui si trovano in questa poesia. |
SECONDA
FASE II Prelevare il secondo ingrediente del ripieno |
Si estraggono dalla terza poesia gli aggettivi in numero pari a quelli della prima poesia, numerandoli con la lettera A e il numero d' ordine, lo stesso in cui si trovano in questa poesia. |
SECONDA
FASE III Prelevare il terzo ingrediente del ripieno |
Si estraggono dalla quarta poesia in verbi in numero pari a quelli della prima poesia, numerandoli con la lettera V e il numero d' ordine, lo stesso in cui si trovano in questa poesia. |
TERZA FASE
I farcitura, prima parte |
Si farcisce il pollo eviscerato - ottenuto dalla prima poesia - con i sostantivi estratti dalla seconda poesia, rispettando l'ordine seguito: S1 proveniente dalla seconda poesia su S1 segnato al posto dei sostantivi prelevati dal pollo (la prima poesia), S2 su S2, e così via. |
TERZA
FASE II farcitura, seconda parte |
Si
continua la farcitura del pollo con gli aggettivi
estratti dalla terza poesia, rispettando l'ordine
seguito: A1 proveniente dalla seconda poesia su A1
segnato al posto dei sostantivi prelevati dal pollo
(la prima poesia), A2 su A2, e così via. |
TERZA
FASE III farcitura, terza parte |
Si completa la farcitura del pollo con i verbi estratti dalla quarta poesia, rispettando l'ordine seguito: V1 proveniente dalla seconda poesia su V1 segnato al posto dei sostantivi prelevati dal pollo (la prima poesia), V2 su V2, e così via. |
QUARTA FASE presentazione |
Si
lavora il pollo ripieno per migliorarne l'aspetto come
segue aggiustando gli altri elementi
lessicali del pollo - prima poesia: |
QUARTA
FASE parte prima |
-
si lasciano i sostantivi come si sono prelevati dalla
seconda poesia, senza variazioni; (in alternativa, si lasciano come si sono prelevati dalla terza poesia gli aggettivi) |
QUARTA
FASE parte seconda |
-
si modificano gli aggettivi, concordandoli con i
sostantivi; (alternativa: si modificano i sostantivi, concordando numero e genere con quello degli aggettivi) |
QUARTA
FASE parte terza |
- si interviene finalmente sui verbi riguardo al loro tempo, al loro modo, e in funzione del contesto in cui si trovano dopo le sostituzioni, per ottenere la coerenza sintattica. |
IL
POLLO RIPIENO È SERVITO |
ESEMPIO |
POLLO
(Torneranno
le sere) |
PRIMA FASE, EVISCERAZIONE | |||||||
Torneranno le sere a intepidire | V1 |
le | S1 | a | V2 |
|||
nell’azzurro le piazze, ai bianchi muri | nell' |
S2 |
le |
S3, |
ai |
A1 |
S4 |
|
la luna in alto s’alzerà dal mare | la |
S5 |
in alto |
s' |
V3 | dal |
S6 |
|
e nella piena dei giardini il vento | e |
nella |
S7 |
dei |
S8 |
il |
S9 |
|
fitto di case, d’alberi,
di stelle
|
A2 |
di |
S10, |
d' |
S11 |
di |
S12 |
|
passerà per la grande aria serena. | V4 |
per
|
la |
A3 |
S13 |
A4 |
||
Torneranno nel sogno anche le voci | V5 |
nel |
S14 |
anche |
le |
S15 |
||
delle famiglie illuminate a cena, | delle |
S16 |
V6 |
a |
S17, |
|||
la rapida ebrietà del loro riso. | la |
A5 |
S18 |
del |
loro |
S19. |
||
O finestrelle, pozzi, logge, vetri | O |
S20, |
S21, |
S22, |
S23 |
|||
affacciati alla vita, allo spiraglio | V7 |
alla |
S24, |
allo |
S25 |
|||
delle fresche delizie e
dei rimpianti,
|
delle |
A6 |
S26 |
e
|
dei |
S27, |
||
o luna nuova sulla mia
memoria, |
o |
S28 |
A7 |
sulla |
mia |
S29, |
||
tornate ad albeggiare con
quel canto |
V8 |
ad |
V9 |
con
|
quel |
S30 |
||
di parole perdute, con
quei suoni |
di |
S31 |
V10, |
con |
quei |
S32 | ||
struggenti, con quei baci morsi al buio. | A8, |
con |
quei |
S33 |
V11 |
al |
S34. |
|
Siate la polpa rossa dell’anguria | V12 |
la |
S35 |
A9 |
dell' |
S36 |
||
spaccata in mezzo alla tovaglia bianca. | V13 |
in mezzo |
alla |
S37 |
A10. |
Giovanni
Pascoli, L'aquilone |
|||||
SOSTANTIVI
- 37 |
SECONDA FASE: PRIMO INGREDIENTE |
||||
C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico: io vivo altrove, e sento |
S1-sole |
||||
che sono intorno nate le viole. |
S2-
viole |
||||
Son nate nella selva del convento | S3-
selva |
S4-convento |
|||
dei cappuccini, tra le morte foglie |
S5-cappuccini |
S6-foglie |
|||
che al ceppo delle quercie
agita il vento. |
S7-ceppo |
S8-quercie |
S9-vento |
||
Si respira una dolce aria che scioglie | S10-aria |
||||
le dure zolle, e visita le chiese |
S11-zolle |
S12-chiese |
|||
di campagna, ch'erbose hanno le soglie: | S13-campagna |
S14-soglie |
|||
un'aria d'altro luogo e
d'altro mese |
S15-aria |
S16-luogo |
S17-mese |
||
e d'altra vita: un'aria
celestina |
S18-vita |
S19-aria |
|||
che regga molte bianche ali sospese... | S20-ali |
||||
sì, gli aquiloni! È questa
una mattina |
S21-aquiloni |
S22-mattina |
|||
che non c'è scuola. Siamo usciti a
schiera |
S23-scuola |
S24-schiera |
|||
tra le siepi di rovo e d'albaspina. | S25-siepi |
S26-rovo |
S27-albaspina |
||
Le siepi erano brulle, irte; ma
c'era |
S28-siepi |
||||
d'autunno ancora qualche mazzo rosso | S29-autunno |
S30-mazzo |
|||
di bacche, e qualche fior di primavera | S31-bacche |
S32-fiori |
S33-primavera |
||
bianco; e sui rami nudi il pettirosso | S34-rami |
S35-pettirosso |
|||
saltava, e la lucertola il capino | S36-lucertola |
S37-capino |
Clemente Rebora, O poesia, nel lucido verso | |||||
AGGETTIVI
- 10 |
SECONDA FASE: SECONDO INGREDIENTE |
||||
O poesia, nel lucido verso che l’ansietà di primavera esalta che la vittoria dell'estate assalta che speranze nell’occhio del cielo divampa che tripudi sul cuor della terra conflagra, |
A1-lucido |
||||
o poesia, nel livido verso che sguazza fanghiglia d’autunno che spezza ghiaccioli d’inverno che schizza veleno nell’occhio del cielo che strizza ferite sul cuor della terra, |
A2-livido |
||||
o poesia nel verso inviolabile tu stringi le forme che dentro |
A3-inviolabile |
||||
malvive svanivan nel labile |
A4-malvive |
||||
gesto vigliacco, nell’aria senza respiro, nel varco |
A5-vigliacco |
||||
indefinito e deserto |
A6-indefinito |
A7deserto |
|||
del sogno disperso, nell’orgia senza piacere |
A8-disperso |
||||
dell’ebbra fantasia; e mentre ti levi a tacere sulla cagnara di chi legge e scrive sulla malizia di chi soffre e accieca, tu sei cagnara e malizia e tristezza, ma sei la fanfara che ritma il cammino, ma sei la letizia che incuora il vicino, ma sei la certezza |
A9-ebbra | ||||
del grande destino, | 10-grande |
||||
Giuseppe
Ungaretti, Recitativo di Palinuro sestina lirica |
|||||
VERBI
- 13 |
SECONDA FASE: TERZO INGREDIENTE |
||||
Per l’uragano all’apice di furia |
|||||
Vicino non intesi farsi il
sonno; Olio fu dilagante a smanie d’onde, Aperto campo a libertà di pace, Di effusione infinita il finto emblema |
1V-intesi |
2V-farsi |
|||
Dalla nuca prostrandomi mortale | 3V-prostrandomi |
||||
Avversità del corpo ebbi mortale |
4V-ebbi |
||||
Ai sogni sceso dell’incerta furia | 5V-sceso |
||||
Che annebbiava sprofondi nel suo
emblema Ed, astuta amnesia, afono sonno, |
6V-annebbiava |
||||
Da echi remoti inviperiva pace | 7V-inviperiva |
||||
Solo accordando a
sfinitezze onde. |
8V-accordando |
||||
Non posero a
risposta tregua le onde, |
9V-posero |
||||
Non mai accanite a gara più mortale, | 10V-accanite |
||||
Quanto credendo pausa
ai sensi, pace; |
11V-credendo |
||||
Raddrizzandosi a danno l’altra furia, | 12V-
raddrizzandosi |
||||
Non seppi più chi,
l’uragano o il sonno, |
13V-seppi |
||||
POLLO
(Torneranno
le sere) |
TERZA FASE, FARCITURA, PRIMA, SECONDA E
TERZA PARTE |
||||||
Torneranno le sere a intepidire | V1-intesi |
le | S1-sole |
a | V2-fu |
||
nell’azzurro le piazze, ai bianchi muri | nell' |
S2-viole |
le |
S3-selva, |
ai |
A1-lucido |
S4-convento |
la luna in alto s’alzerà dal mare | la |
S5-cappuccini |
in alto |
s' |
V3-prostrandomi | dal |
S6-foglie |
e nella piena dei giardini il vento | e |
nella |
S7-ceppo |
dei |
S8-quercie |
il |
S9-vento |
fitto di case, d’alberi,
di stelle
|
A2-livido |
di |
S10-aria, |
d' |
S11-zolle |
di |
S12-chiese |
passerà per la grande aria serena. | V4-ebbi |
per |
la |
A3-inviolabile |
S13-campagna |
A4-malvive |
|
Torneranno nel sogno anche le voci | V5-sceso |
nel |
S14-soglie |
anche |
le |
S15-aria |
|
delle famiglie illuminate a cena, | delle |
S16-luogo |
V6-annebbiava |
a |
S17-mese, |
||
la rapida ebrietà del loro riso. | la |
A5-vigliacco |
S18-vita |
del |
loro |
S19-aria. |
|
O finestrelle, pozzi, logge, vetri | O |
S20-ali, |
S21-aquiloni, |
S22-mattine, |
S23-scuola |
||
affacciati alla vita, allo spiraglio | V7-inviperiva |
alla |
S24-schiera, |
allo |
S25-siepi |
||
delle fresche delizie e
dei rimpianti,
|
delle |
A6-indefinito |
S26-rovo |
e |
dei |
S27-albaspina, |
|
o luna nuova sulla mia
memoria, |
o |
S28-siepi |
A7-deserto |
sulla |
mia |
S29-autunno, |
|
tornate ad albeggiare con
quel canto |
V8-accordando |
ad |
V9-posero |
con |
quel |
S30-mazzo |
|
di parole perdute, con
quei suoni |
di |
S31-bacche |
V10-accanite, |
con |
quei |
S32-fiori | |
struggenti, con quei baci morsi al buio. | A8-disperso, |
con |
quei |
S33-primavera |
V11-disperso |
al |
S34-rami. |
Siate la polpa rossa dell’anguria | V12-raddrizzandosi | la |
S35-pettirosso |
A9-ebbra |
dell' |
S36-lucertola |
|
spaccata in mezzo alla tovaglia bianca. | V13-seppi |
in
mezzo |
alla |
S37-capino |
A10-grande. |
POLLO (Torneranno le sere) |
QUARTA FASE: PRESENTAZIONE,
PRIMA, SECONDA E TERZA PARTE |
||||||
Intenderanno i soli a farsi |
Intenderanno |
i |
soli |
a |
farsi |
||
Torneranno le sere a intepidire | V1-torneranno |
le |
S1-sole |
a | V2-farsi |
||
nel viola le selve, ai lucidi conventi |
nel |
viola |
le |
selve, |
ai |
lucidi |
conventi |
nell’azzurro le piazze, ai bianchi muri | nell' |
S2-viole |
le |
S3-selva, |
ai |
A1-lucido |
S4-convento |
i cappuccini in alto si prostreranno
sulle foglie |
i |
cappuccini |
in alto |
si |
prostreranno |
sulle |
foglie |
la luna in alto s’alzerà dal mare | la |
S5-cappuccini |
in alto |
s' |
V3-prostrandomi | dal |
S6-foglie |
e sui ceppi delle querce. Il vento | e |
nei |
ceppi |
delle |
querce |
il |
vento |
e nella piena dei giardini il vento | e |
nella |
S7-ceppo |
dei |
S8-quercie |
il |
S9-vento |
livido d'aria, di zolle, di chiese | livido |
d' |
aria, |
di |
zolle, |
di |
chiese |
fitto
di case, d’alberi, di stelle,
|
A2-livido |
di |
S10-aria, |
d' |
S11-zolle |
di |
S12-chiese |
avrà per l'inviolabile campagna malviva. | avrà |
per |
la |
inviolabile |
campagna |
malviva |
|
passerà per la grande aria serena. | V4-ebbi |
per |
la |
A3-inviolabile |
S13-campagna |
A4-malvive |
|
Scenderà sulla soglia anche l'aria | scenderà |
sulla |
soglia |
anche |
l' |
aria |
|
Torneranno nel sogno anche le voci | V5-sceso |
nel |
S14-soglie |
anche |
le |
S15-aria |
|
del luogo annebbiato al mese | nel |
luogo |
annebbiato |
al |
mese |
||
delle famiglie illuminate a cena, | delle |
S16-luogo |
V6-annebbiava |
a |
S17-mese, |
||
la vigliacca vita della loro aria. | la |
vigliacca |
vita |
della |
loro |
aria |
|
la rapida ebrietà del loro riso. | la |
A5-vigliacco |
S18-vita |
del |
loro |
S19-aria. |
|
O ali, aquiloni, mattine, scuole | O |
ali, |
aquiloni, |
mattine, |
scuole, |
||
O finestrelle, pozzi, logge, vetri | O |
S20-ali, |
S21-aquiloni, |
S22-mattine, |
S23-scuola |
||
inviperite dalla schiera dalle siepi, | inviperita |
dalla |
schiera, |
dalla |
siepe |
||
affacciate alla vita, allo spiraglio | V7-inviperita |
alla |
S24-schiera, |
allo |
S25-siepi |
||
dagli indefiniti rovi e dalle albaspine, | degli |
indefiniti |
rovi |
e |
delle |
albaspine, |
|
delle
fresche delizie e dei rimpianti,
|
delle |
A6-indefinito |
S26-rovo |
e |
dei |
S27-albaspina, |
|
o siepi deserte sul mio autunno | o |
siepi |
deserte |
sul |
mio |
autunno |
|
o luna nuova sulla mia
memoria, |
o |
S28-siepi |
A7-deserto |
sulla |
mia |
S29-autunno, |
|
accordate a porre con quel mazzo | accordate |
a |
porre |
con |
quel |
mazzo |
|
tornate ad albeggiare
con quel canto |
V8-accordando |
ad |
V9-posero |
con |
quel |
S30-mazzo |
|
di bacche accanite, con quei fiori |
|||||||
di parole perdute, con
quei suoni |
di | S31-bacche | V10-accanite, | con | quei | S32-fiori | |
dispersi, con quelle primavere disperse
fra i rami, |
|||||||
struggenti, con quei baci morsi al buio. | A8-disperso, |
con |
quei |
S33-primavere |
V11-disperse |
fra i |
S34-rami. |
Raddrizzate il pettirosso ebbro della
lucertola |
|||||||
Siate la polpa rossa dell’anguria | V12-raddrizzandosi | la |
S35-pettirosso |
A9-ebbra |
dell' |
S36-lucertola |
|
saputa in mezzo al capino grande |
|||||||
spaccata in mezzo alla tovaglia bianca. | V13-seppi |
in
mezzo |
alla |
S37-capino |
A10-grande. |
PRIMA POESIA, POLLO |
SECONDA POESIA,
RIPIENO PRIMO INGREDIENTE: SOSTANTIVI |
TERZA POESIA,
RIPIENO SECONDO INGREDIENTE: AGGETTIVI |
QUARTA POESIA,
RIPIENO TERZO INGREDIENTE: VERBI |
Alfonso
Gatto (1966) Torneranno le sere |
Giovanni
Pascoli L'aquilone |
Clemente
Rebora O poesia, nel lucido verso |
Giuseppe
Ungaretti Recitativo di Palinuro |
Torneranno le sere a
intepidire nell’azzurro le piazze, ai bianchi muri la luna in alto s’alzerà dal mare e nella piena dei giardini il vento fitto di case, d’alberi, di stelle passerà per la grande aria serena. Torneranno nel sogno anche le voci delle famiglie illuminate a cena, la rapida ebrietà del loro riso. O finestrelle, pozzi, logge, vetri affacciati alla vita, allo spiraglio delle fresche delizie e dei rimpianti, o luna nuova sulla mia memoria, tornate ad albeggiare con quel canto di parole perdute, con quei suoni struggenti, con quei baci morsi al buio. Siate la polpa rossa dell’anguria spaccata in mezzo alla tovaglia bianca. |
C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico: io vivo altrove, e sento che sono intorno nate le viole. Son nate nella selva del convento dei cappuccini, tra le morte foglie che al ceppo delle quercie agita il vento. Si respira una dolce aria che scioglie le dure zolle, e visita le chiese di campagna, ch'erbose hanno le soglie: un'aria d'altro luogo e d'altro mese e d'altra vita: un'aria celestina che regga molte bianche ali sospese... sì, gli aquiloni! È questa una mattina che non c'è scuola. Siamo usciti a schiera tra le siepi di rovo e d'albaspina. Le siepi erano brulle, irte; ma c'era d'autunno ancora qualche mazzo rosso di bacche, e qualche fior di primavera bianco; e sui rami nudi il pettirosso saltava, e la lucertola il capino mostrava tra le foglie aspre del fosso. Or siamo fermi: abbiamo in faccia Urbino ventoso: ognuno manda da una balza la sua cometa per il ciel turchino.39 Ed ecco ondeggia, pencola, urta, sbalza, risale, prende il vento; ecco pian piano tra un lungo dei fanciulli urlo s'inalza. S'inalza; e ruba il filo dalla mano, come un fiore che fugga su lo stelo esile, e vada a rifiorir lontano. S'inalza; e i piedi trepidi e l'anelo petto del bimbo e l'avida pupilla e il viso e il cuore, porta tutto in cielo. Più su, più su: già come un punto brilla lassù lassù... Ma ecco una ventata di sbieco, ecco uno strillo alto... - Chi strilla? Sono le voci della camerata mia: le conosco tutte all'improvviso, una dolce, una acuta, una velata... A uno a uno tutti vi ravviso, o miei compagni! e te, sì, che abbandoni su l'omero il pallor muto del viso. Sì: dissi sopra te l'orazïoni, e piansi: eppur, felice te che al vento non vedesti cader che gli aquiloni! Tu eri tutto bianco, io mi rammento. solo avevi del rosso nei ginocchi, per quel nostro pregar sul pavimento. Oh! te felice che chiudesti gli occhi persuaso, stringendoti sul cuore il più caro dei tuoi cari balocchi! Oh! dolcemente, so ben io, si muore la sua stringendo fanciullezza al petto, come i candidi suoi pètali un fiore ancora in boccia! O morto giovinetto, anch'io presto verrò sotto le zolle là dove dormi placido e soletto... Meglio venirci ansante, roseo, molle di sudor, come dopo una gioconda corsa di gara per salire un colle! Meglio venirci con la testa bionda, che poi che fredda giacque sul guanciale, ti pettinò co' bei capelli a onda tua madre... adagio, per non farti male. |
O poesia, nel lucido verso che l’ansietà di primavera esalta che la vittoria dell’estate assalta che speranze nell’occhio del cielo divampa che tripudi sul cuor della terra conflagra, o poesia, nel livido verso che sguazza fanghiglia d’autunno che spezza ghiaccioli d’inverno che schizza veleno nell’occhio del cielo che strizza ferite sul cuor della terra, o poesia nel verso inviolabile tu stringi le forme che dentro malvive svanivan nel labile gesto vigliacco, nell’aria senza respiro, nel varco indefinito e deserto del sogno disperso, nell’orgia senza piacere dell’ebbra fantasia; e mentre ti levi a tacere sulla cagnara di chi legge e scrive sulla malizia di chi soffre e accieca, tu sei cagnara e malizia e tristezza, ma sei la fanfara che ritma il cammino, ma sei la letizia che incuora il vicino, ma sei la certezza del grande destino, o poesia di sterco e di fiori, terror della vita, presenza di Dio, o morta e rinata cittadina del mondo catenata |
Per l’uragano all’apice di furia Vicino non intesi farsi il sonno; Olio fu dilagante a smanie d’onde, Aperto campo a libertà di pace, Di effusione infinita il finto emblema Dalla nuca prostrandomi mortale. Avversità del corpo ebbi mortale Ai sogni sceso dell’incerta furia Che annebbiava sprofondi nel suo emblema Ed, astuta amnesia, afono sonno, Da echi remoti inviperiva pace Solo accordando a sfinitezze onde. Non posero a risposta tregua le onde, Non mai accanite a gara più mortale, Quanto credendo pausa ai sensi, pace; Raddrizzandosi a danno l’altra furia, Non seppi più chi, l’uragano o il sonno, Mi logorava a suo deserto emblema. D’àugure sciolse l’occhio allora emblema Dando fuoco di me a sideree onde; Fu, per arti virginee, angelo in sonno; Di scienza accrebbe l’ansietà mortale; Fu, al bacio, in cuore ancora tarlo in furia. Senza più dubbi caddi né più pace. Tale per sempre mi fuggì la pace; Per strenua fedeltà decaddi a emblema Di disperanza e, preda d’ogni furia, Riscosso via via a insulti freddi d’onde, Ingigantivo d’impeto mortale, Più folle d’esse, folle sfida al sonno. Erto più su più mi legava il sonno, Dietro allo scafo a pezzi della pace Struggeva gli occhi crudeltà mortale; Piloto vinto d’un disperso emblema, Vanità per riaverlo emulai d’onde; Ma nelle vene già impietriva furia Crescente d’ultimo e più arcano sonno, E più su d’onde e emblema della pace Così divenni furia non mortale. |
RIFERIMENTI E NOTE |
|
Ricetta scritta a memoria il 28 gennaio 2025 appresa e sperimentata da OULIPO La letteratura potenziale |
|
___________________________________ | I siti compresi in
queste note, salvo altra indicazione, sono stati
consultati il 28 gennaio 2025 |
BIBLIOGRAFIA |
OULIPO La
letteratura potenziale. Edizione italiana a cura
di Ruggero Campagnoli, Yves Versant (Creazioni Ri-creazioni Ricreazioni). Bologna: CLUEB 1985 Nuova edizione 2020, con prefazione di Marco Maiocchi https://clueb.it/libreria/salmagundi-collana-di-letteratura-e-idee/oulipo-la-letteratura-potenziale/ |
Alfonso Gatto, Torneranno le sere:
Casa della poesia https://www.casadellapoesia.org/poeti/gatto-alfonso/torneranno-le-sere/poesie |
|
Giovanni Pascoli, L'aquilone (1904) https://homes.di.unimi.it/~pasteris/progettoMM/avvisi/temi/Aquilone.pdf |
|
Clemente Rebora, O poesia, nel lucido
verso https://www.laltroveappuntidipoesia.com/2021/11/01/le-piu-belle-poesie-di-clemente-rebora-laltrove/ |
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Giuseppe Ungaretti,
Recitativo di Palinuro (da «La Terra Promessa», Vita d’un uomo. Tutte le poesie, Meridiani Mondadori 1977, pp. 250-251) https://www.biuso.eu/tag/recitativo-di-palinuro/ |
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PER APPROFONDIRE |
OpLePo, Opificio di Letteratura Potenziale https://www.oplepo.com/ |
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=OpLePo&veaction=edit§ion=4 | |
https://www.treccani.it/enciclopedia/l-oulipo-la-creazione-letteraria-tra-gioco-e-matematica_(Enciclopedia-della-Matematica)/ |
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NOTE | |
CLASSI LESSICALI | Tradizionalmente si distinguono nove classi
lessicali, vale a dire: ➔ nomi (detti anche sostantivi),
➔ verbi, ➔ pronomi, ➔ articoli, ➔ aggettivi, ➔ avverbi,
➔ preposizioni, ➔ congiunzioni, interiezioni (➔
interiezione; ➔ esclamative, formule). È un inventario
consolidato, sul quale si è accumulata una tradizione
imponente, assunta in modo pedantesco dalla scuola
italiana (e di altri paesi), che ha fatto dell’esercizio
di riconoscimento delle categorie lessicali, noto col
nome di ➔ analisi grammaticale, uno dei cardini della
riflessione grammaticale scolastica. https://www.treccani.it/enciclopedia/parti-del-discorso_(Enciclopedia-dell'Italiano)/ |
IN ALTERNATIVA |
Se si preferisce, si lasceranno invariati
gli elementi della seconda classe lessicale, modificando
quindi quelli della prima: - si lasciano gli aggettivi come si sono prelevati dalla seconda poesia senza variazioni; - si modificano i sostantivi, concordandoli con gli aggettivi. |
IN ALTO, IN MEZZO |
'Alto' e 'mezzo' sono sia sostantivi che aggettivi, ma le espressioni 'in alto' e 'in mezzo' sono locuzione avverbiali, quindi restano jnvariate. |
SESTINA LIRICA | La poesia scelta per prelevare il terzo
ingrediente per il ripieno è a sua volta un gioco
linguistico lirico, messo in opera dai trobadores
provenzali. Si devono sestine liriche ai maggiori poeti
di tutto il mondo e di tutti i tempi. Ne scrissero fra
gli altri: Dante, Petrarca, D'Annunzio. "Recitativo di
Palinuro" è fra le nostre preferite, se non la nostra
preferita. Vedi Sestine liriche e quadrati latini
dal secolo XIII al XXI, http://www.alaaddin.it/_TESORO_FIABE/AF/AF_P_Sestine_e_quadrati.html. |
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