HOME PAGE
FAVOLE PUBBLICAZIONI
INCONTRI BIBLIOSITOGRAFIA SCUOLA
CV
E-MAIL
 
 ADALINDA GASPARINI              PSICOANALISI E FAVOLE

FIABE ITALIANE REGIONALI E ALLOGLOTTE


Ënt uno famillho dë la Viélo dë Prâl la i avìo dua sore qu'èrën pâ fillha dë la mémo maire. La pi grando, quë s'ocupâvo dâ bëstiam qu'ilh avìën a la miando, mountavo tui lî jouërn a Galmount.
A l'intrâ d' la neuit, dòou qu'ilh avìo mouzù, l'aribàvo uno fantino e ilh ërsëbìo uno boulâ d' lait da la man dë la bravo fillho. Ma un bèe jouërn, la pi jouvo à dëgù lo réime e la fantino s'ê përzëntâ coum la fouse îtà un grô chat.  La filhëtto li di: "Chat, pâso â diaou".
In una famiglia di Villa di Prali c'erano due sorelle che non erano figlie della stessa madre. La maggiore, che aveva il compito di badare al bestiame della baita, saliva ogni giorno a Galmount.
Quando, la sera, aveva munto le mucche, le si presentava una fata che riceveva dalle sue mani un tazza di latte. Ma ecco che un giorno in cui la sorella minore sostituiva la maggiore, la fata le si presentò sotto forma di un grosso gatto. La ragazza gli disse: "Gatto, va' al diavolo!".
Toutta fachâ, lâ tréi fantina, qu'îtâvën a Galmount ën dë përtur qu'ësmilhàvën un poc a dë fouërn, s'ën soun anâ, ën dizënt qu'â sërìën papì vëngùa ën la valaddo drant quë la famillho Rostan dë la Viélo dë Prâl aguése deipareisù. Ëmbè qu'â s' n'anàvën, â së soun ërbëlâ aprèe lour enorme eicrinh plén d'or, qu'an laisà coum traso dë lour pasagge lî tréi coumbâl paralèle qu'un vé sû la côto dë la mountannho.
 Offese, le tre fate che abitavano a Galmount in certi anfratti simili a forni di campagna, se ne andarono  dichiarando  che  non sarebbero  più ricomparse in valle prima che la famiglia Rostan di Villa di Prali si fosse estinta. Si trascinarono dietro i loro tre enormi forzieri pieni d'oro che si lasciarono dietro come traccia del loro passaggio i tre canaloni paralleli che si scorgono sul versante della montagna.




___________________________________________
TESTO
e versione italiana

Mi Parlou Ousitan. Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca; http://www.chisone-germanasca.torino.it/occitano/index.php?section=/leggende/fate.html; consultato il 24 settembre 2011. Senza indicazione della data nella quale è stata scritta o trascritta la favola.
Sito non accessibile al 13 aprile 2024.
___________________________________________

IMMAGINE Arthur Rackham: Twilight Dreams (Detail), 1913; https://vgm.liverpool.ac.uk/blog/2020/away-with-the-fairies/; ultimo accesso: 13 aprile 2024.
 


©
Adalinda Gasparini
Pagina online dal 24 settembre 2011
Ultima revisione: 13 aprile 2024