IL NARRATORE
VIRTUALE DI CLASSE
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ANNO SCOLASTICO 2019-20
ANNO SCOLASTICO 2020-2121 PSICOLOGY NEWS Intervista di Daniela Fabrizi sull'esperienza a Castel Mella nell'a.s. 2020-21 |
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La fiaba è uno
scrigno di legami: fra il mondo visibile e
l’invisibile, fra la dipendenza e l’autonomia. Legami
che scandiscono la crescita, il processo che è al
centro del lavoro educativo, e che ci impegna per
tutta la vita. In ogni classe c'è una narratore
collettivo virtuale, nel senso filosofico di
potenziale: con il metodo della versione collettiva lo
abbiamo invitato a manifestarsi ipotizzando che lo
avrebbe fatto a distanza come in passato si era
manifestato in presenza. Le versioni
collettive elencate in questa pagina dimostrano la
validità della nostra ipotesi. Il testo seguente
rielabora quello della proposta che abbiamo presentato
ad alcune scuole, e che è stata accolta dalle
insegnanti Elisa Buratti e Michela Laezza, classi
quarte della scuola primaria di Castelmella.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione le
insegnanti, l'animatore digitale Lara Gregori, e
Cristina Dossi, bibliotecaria di Castelmella. Un
grazie particolare a Marco Dallari, che ci ha
sostenuto col suo apprezzamento, partecipando inoltre
all'incontro del 26 maggio 2020.
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Premessa Si propone uno
strumento che incrementa la coesione fra gli alunni,
particolarmente utile ora che non esiste un luogo per
l’incontro fisico. Ogni insegnante sa che la classe
non è la semplice somma dei suoi componenti, e che la
coesione del gruppo è determinante per
l'apprendimento. Lo strumento ha una lunga storia, che
parte dal 1994, e comprende interventi nella scuola
dalle elementari all'Università. Una tendenza di questo periodo di lockdown è quella di rassicurare bambini e adulti rimuovendo l’angoscia inevitabile in una situazione come questa, nuova e minacciosa per il mondo intero. La nostra proposta offre un nutrimento per la mente, nella convinzione che solo attivando le migliori risorse umane si possa fronteggiare il pericolo riducendo paura e sconforto. Introducendo le Fiabe Italiane (1956) Italo Calvino trova che siano un catalogo dei destini umani, in particolare del passaggio dalla condizione infantile a quella adulta, e che raccontino come ‘liberarsi liberando’ sia il metodo – o l’etica – delle fiabe. |
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Il senso della nostra proposta In questo strano tempo, che prelude a un tempo che non sarà facile affrontare, qualunque fiaba è interessante, perché le fiabe parlano sempre di difficoltà estreme, e molto spesso di rischi mortali. Si tratta, nella nostra proposta, di fiabe tradizionali, popolari o letterarie, come quelle contenute nel nostro sito Fabulando. Carta fiabesca della successione. Ci sono fiabe nelle quali i protagonisti, impegnati nel loro compito quasi impossibile, si fermano a parlare con chi domanda loro chi siano, e dove siano diretti: ascoltano le loro richieste, senza chiedere nulla in cambio. Ma nel corso della storia saranno proprio questi incontri imprevisti con un vecchio pellegrino, una mendicante o un piccolo animale, ai quali i protagonisti hanno risposto, offrendo loro un aiuto disinteressato, a fornire a loro volta, più tardi, un aiuto inatteso e determinante per raggiungere la meta finale. Si tratta di un valore etico antico e sempre nuovo, umanissimo, molto lontano dall’ideologia corrente per la quale vale solo chi ha o accumula molti mezzi economici e incrementa la propria visibilità, senza esitare di fronte al rischio di danneggiare gli altri. |
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L’articolazione della proposta Si sono proposti due incontri con ciascuna delle classi che hanno partecipano al progetto, centrati su una fiaba, da realizzare online in modalità sincrona; ogni incontro ha avuto la durata di 30-40 minuti ed è stato condotto da membri di Fairitaly ONLUS.
L’esperienza ci
insegna che in questo modo gli alunni –
preferibilmente delle ultime due classi di scuola
primaria e delle prime due della secondaria di primo
grado – scoprono il valore della presenza di ciascuno
di loro. La partecipazione alla versione collettiva,
come a un coro, non riduce lo spazio del singolo, ma
valorizzando le differenze lo moltiplica attraverso
l’espressione di tutti i compagni, senza sforzo, quasi
mettendo in risonanza il diapason interiore di ogni
membro della classe. |
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Modalità di
svolgimento |
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Vedi anche esempi
di versioni
collettive dal 1995 al 2012. Per uno strumento
di accesso on line alle fiabe, sia come testi che come
guida alla comprensione di questo genere narrativo,
vedi Fabulando.
Carta
fiabesca della successione. Vedi anche, la collana Fiabe antiche e popolari d'Italia, a cura di C. Chellini e A. Gasparini (Santarcagelo di Romagna, Massimo Foschi, dal 2018 a oggi e continua) e, di C. Chellini e A. Gasparini, Lupus in fabula. Le fiabe nella relazione educativa (2017) e Setole e spine. La crescita segreta del maschile e del femminile (2019), per la collana Notti di luna vuota, diretta da Marco Dallari (Trento, Erickson). |
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INTERVISTA A PSICOLOGY NEWS SULL'ESPERIENZA DELLA VERSIONE COLLETTIVA A CASTEL MELLA NELL'A.S.2020-21 | ||||||
anno scolastico 2020-21 - Scuola primaria Fabrizio De André - Castel Mella (BS) |
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LA
NASCITA DEGLI DEI DELLE PAROLE DEL MONDO Rinarrazione dalla Teogonia di Esiodo (VII sec. a.C) con foto astronomiche |
05/03/2021 Lettura teatrale dalla Teogonia di Laura Cioni |
VERSIONE
COLLETTIVA ACROSTICI |
15/03/2021 ACROSTICI Gioco oplepiano e restituzione di Daniela Fabrizi |
17/03/2021 VERSIONE COLLETTIVA Elaborazione di C. Chellini, L. Cioni, A. Gasparini Lettura teatrale di Laura Cioni |
V D Insegnante Giuseppina Fisicaro |
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LA
NASCITA DEGLI DEI DELLE PAROLE DEL MONDO Rinarrazione dalla Teogonia di Esiodo (VII sec. a.C) con foto astronomiche |
05/03/2021 Lettura teatrale dalla Teogonia di Laura Cioni |
VERSIONE COLLETTIVA ACROSTICI |
15/03/2021 ACROSTICI Gioco oplepiano e restituzione di Daniela Fabrizi |
17/03/2021 VERSIONE COLLETTIVA Elaborazione di C. Chellini, L. Cioni, A. Gasparini Lettura teatrale di Laura Cioni |
V B Insegnante Giuseppina Fisicaro |
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LA
NASCITA DEGLI DEI DELLE PAROLE DEL MONDO Rinarrazione dalla Teogonia di Esiodo (VII sec. a.C) con foto astronomiche |
19/03/2021 Lettura teatrale dalla Teogonia di Laura Cioni |
VERSIONE
COLLETTIVA ACROSTICI |
24/03/2021 VERSIONE COLLETTIVA Elaborazione di C. Chellini, L. Cioni, A. Gasparini Lettura teatrale di Laura Cioni |
26/03/2021 ACROSTICI Gioco oplepiano presentazione e restituzione di Daniela Fabrizi |
IV C Insegnante Valentina Marzullo |
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LA
NASCITA DEGLI DEI DELLE PAROLE DEL MONDO Rinarrazione dalla Teogonia di Esiodo (VII sec. a.C) con foto astronomiche |
19/03/2021 Lettura teatrale dalla Teogonia di Laura Cioni |
VERSIONE
COLLETTIVA ACROSTICI |
24/03/2021 VERSIONE COLLETTIVA Elaborazione di C. Chellini, L. Cioni, A. Gasparini Lettura teatrale di Laura Cioni |
26/03/2021 ACROSTICI Gioco oplepiano presentazione e restituzione di Daniela Fabrizi |
IV A Insegnante Valentina Marzullo |
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anno scolastico 2019-2020 - scuola primaria Fabrizio De André, Castel Mella (BS) |
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ROSASPINA Rinarrazione dal testo dei F.lli Grimm (Berlino 1812) e dalle illustrazione di A. Rackham (Londra 1920) |
20/05/2020 Lettura di A. Gasparini |
VERSIONE
COLLETTIVA BIOGRAFIA DELLA STORIA "SPINOSA" |
26/05/2020 Lettura di G. Carli e L. Cioni, ospite M. Dallari |
IV A |
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ROSASPINA c.s. |
20/05/2020 Lettura di A. Gasparini |
VERSIONE COLLETTIVA ROSASPINA OVVERO LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO |
26/05/2020 Lettura di G. Carli e L. Cioni, ospite M. Dallari |
IV C |
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ROSASPINA c.s. |
20/05/2020 Lettura di A. Gasparini |
VERSIONE COLLETTIVA STORIA DI ROSASPINA DETTA ANCHE ROSPINA |
27/05/2020 Lettura di G. Carli e L. Cioni |
IV E |