ADALINDA GASPARINI             PSICOANALISI E FAVOLE

INCONTRI







IN CORSO O IMMINENTI

Primavera 2023
Piccolo Festival dei casi lirici.








Corso di formazione sulle fiabe
7 lezioni dal 28 settembre al 16 novembre
tutti i mercoledì dalle 18 alle 20, online.


LA PARITÀ È UNA FAVOLA?
Fairitaly ONLUS e Scuola Fenysia


2021-2022

La fiaba è uno scrigno di legami: fra il mondo visibile e l’invisibile, fra la dipendenza e l’autonomia. Legami che scandiscono la crescita, il processo che è al centro del lavoro educativo, e che ci impegna per tutta la vita. In ogni classe c'è una narratore collettivo virtuale, nel senso filosofico di
potenziale: con il metodo della versione collettiva lo abbiamo invitato a manifestarsi ipotizzando che lo avrebbe fatto a distanza come in passato si era manifestato in presenza. Le versioni collettive che abbiamo raccolto dimostrano la validità della nostra ipotesi.
ESPERIENZA DI FAIRITALY IN DAD
NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI CASTEL MELLA (BS)


anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021




Da venerdì 20 novembre 2020 a venerdì 12 marzo 2021, online
FREUD A TEATRO
I CASI DI FREUD

Dopo il nostro Piccolo Festival dei Casi di Freud
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA







2011-2020

Da mercoledì 4 novembre al 9 dicembre 2020, online dalle 18 alle 20,30
NELLO SPECCHIO DELLA FIABA

Un paese, quello fiabesco, dove puoi sognare, commuoverti e pensare.
Un corso, il nostro, per perdersi e ritrovarsi nel labirinto delle fiabe, nel loro significato e nella loro storia e nella loro interpretazione.

Bibliositografia

FENYSIA. SCUOLA DI LINGUAGGI DELLA CULTURA

FAIRITALY ONLUS


2020

sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, a Bologna, Teatro Testoni Ragazzi,
Via Matteotti, 16

RACCONTARE I SAPERI

Le pratiche narrative nella relazione educativa

Convegno riconosciuto dal MIUR

Programma completo in elaborazione

annullato per COVID-19
Interventi previsti per la mattina del 26 settembre

Marco Dallari: Il sapere narrativo
Federico Taddia: Raccontare la scienza
Milena Bernardi: La narrazione teatrale
Adalinda Gasparini: Saper crescere è una favola

Si può parlare di didattica come “narrazione” dei saperi, delle esperienze legate ai saperi?
Osservare un fenomeno naturale, ascoltare o leggere una storia, rappresentare qualcosa, giocare... tutto ciò che definiamo “esperienza” in educazione per essere tale richiede pensiero e linguaggio. Il modello formale della narrazione, utilizzabile anche quando non si racconta una storia, è particolarmente indicato per generare vissuti dove la dimensione emotiva e quella cognitiva convivono in un’autentica sinergia pedagogica. Essere narratori significa saper usare i linguaggi come dispositivi di una comunicazione didattica efficace, in grado di provocare coinvolgimento emozionale, curiosità, domande, interazione educativa. (Infanzia, Rivista scientifica e professionale dellUniversità di Bologna)
Saper crescere è una favola

Non c'è spazio di soggettivazione se il genitore o l'insegnante non fanno posto all'ambivalenza, raccontando fiabe e filastrocche che raccontano vero/non-vero, visibile/invisibile, amore/indifferenza... Freud poneva l'insegnamento fra i mestieri impossibili: ripensandoci dopo un secolo si potrebbe dire che insegnare - come governare e curare - esige la sospensione del principio di non contraddizione - senza contraddirlo! Stretta la soglia - larga la via: lasciare spazio è la mossa che segue il tempo nel quale ho occupato arbitrariamente e consapevolmente spazio. Dite la vostra che ho detto la mia...
28 aprile 2020
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
13,45-15,15
Principi di teoria della traduzione. Modulo 3
Docente Silvia Albertazzi


Le traduzioni di una psicoanalista

Adalinda Gasparini





In casa mia si parlava il toscano, mia madre era empolese, l’italiano lo parlava mio padre, nato contadino, che aveva studiato ed era dotato per le lingue e per la scrittura, e il dialetto modenese lo parlavano fra loro il babbo e i nonni che vivevano con noi. Oppure dipende dal piacere della lingua, dall’amore per le loro lingue di mio padre e di mia madre. Lei, non avendo studiato, non ha mai modificato una parola o un’inflessione, pur essendo vissuta per la maggior parte della sua vita in Emilia, e non ha mai avuto dubbi sulle parole che usava, anche se non mi pare abbia mai aperto un vocabolario. Lo faceva aprire a me o a mio fratello, e aveva sempre ragione: le parole che si usano a Firenze fanno quasi sempre parte del vocabolario italiano. Ma nemmeno la nonna paterna, che parlava solo in dialetto, o in un italiano con più termini dialettali di Camilleri quando scrive le storie del  Commissario Montalbano, dubitava di quel che diceva né di come lo

diceva, e non le importava nemmeno del vocabolario. Trovava ridicolo il presidente degli Stati Uniti quando lo vedevamo e lo sentivamo alla televisione, e prendendomi il braccio mi diceva: «Mo veh, putina! A mi m’ par ch’al faga ‘na fadiga!». E rideva di gusto.A scuola si doveva parlare italiano e a me è sempre riuscito bene, sia quando vivevo a Firenze che a Concordia sulla Secchia, ma non c’è mai stata gerarchia fra queste lingue diverse. Gli usi erano distinti, ma la dignità è sempre stata pari. E per me la è ancora.
(Dall'intervento del 28 aprile 2020, click qui per vedere il pdf del file di Bologna)









Il 25 gennaio 2020 alle ore 21, al Cirkoloco, in via Leto Casini 11, a Firenze

DORA, SCHREBER E I TOPI


I cinque monologhi scritti da Chiara Guarducci e recitati da Laura Cioni per il nostro
Piccolo festival dei Casi di Freud (2017) sono stati pubblicati (C. Guarducci, Monologhi, 2018. Il 25 gennaio si potranno vedere o rivedere a teatro tre di questi cinque casi.



Tengo a questo spettacolo in modo particolare. Estate di studio con Chiara, libri, fotocopie, appunti spalmati per terra, unica pièce antecedente quella su Dora di Luigi Gozzi, anno 1979. Come far uscire da tutto questo materiale dei personaggi vividi e come interpretarli? Ci è riuscito bene  a quanto ci hanno detto. Abbiamo portato il grumo incandescente dei conflitti, delle ambivalenze e delle pulsioni. Storie estreme, anche psicotiche, che incarnano l’appartenenza di tutti all’inconscio, questo sconosciuto. Ringrazio Adalinda Gasparini, che decise di fare il Piccolo Festival dei Casi di Freud, coinvolgendomi e chiedendomi di fare qualcosa di teatrale.  (Laura Cioni, da Facebook)




Dal 23 gennaio 2020 in libreria


La notte della felicità
di Tabish Khair

Tr. it. di Adalinda Gasparini
Collana Romanzi diretta da Giuseppe Girimonti Greco
Tunuè 2019
I always leave one window open. To seal a space is to shut out a soul.
Lascio sempre una finestra aperta. Sigillare uno spazio è chiudere fuori un'anima.

Ti posso parlare, perché non ti ho mai incontrato. Noi due non ci conosceremo. Ti troverai in questa stanza dopo che io l’avrò lasciata, quando le cameriere avranno fatto le pulizie, cambiato le lenzuola, riempito il bar, rifornito il bagno con le bottigliette di shampoo e di balsamo. Aprirai il cassetto, e leggerai la mia storia, o forse la lascerai nel cassetto, perché la legga il prossimo ospite, o anche un dipendente dello staff della direzione. Sarai comunque un perfetto estraneo. Così è meglio. I perfetti estranei non devono fermarsi per salutarsi.
[...] Ignora la mia storia se vuoi, estraneo, io però non posso ignorarla. E non posso nemmeno raccontarla nel mio solito mondo. (Da Notte di Felicità)
               
Non ho potuto fare a meno di tradurre Tabish Khair, per prima in italiano (Il bus si è fermato, Roma 2010, Jihadi Jane. Da Londra alla Siria, Santarcangelo 2019) perché la grazia della sua scrittura è unita a un cantinuo lavoro in direzione opposta alla rimozione, lo stesso del lavoro psicoanalitico. I suoi romanzi uniscono le mie passioni, quella per le storie, che mi spinge da sempre, e quella della psicoanalisi, che comprende molte storie e accompagna chi vuole aprire finestre, che mi spinge dagli anni del liceo. Tabish Khair apre finestre, finestre che si possono aprire verso l'esterno o verso l'interno, ma non costringere il lettore a vedere. Si può leggere Khair senza permettere allo sguardo di andare oltre il confine tra la vita e la morte, come nella Notte della felicità, fra bisogno di libertà e fondamentalismo, come in Jihadi Jane, fra pietà e indifferenza o fra Danimarca e India, come nel Bus si è fermato.
Vedi anche, Straordinariamente sensibile (2013), e Bhoolbholaiya, un labirinto mobile (2014).







 2019

Alla Biblioteca di Scandicci,
27 novembre 2019
ore 21



Amabis. Amici dell'Archivio della Biblioteca di Scandicci

Io e l'altro.
Relazioni sempre più difficili nella società e in famiglia.

Nei momenti cupi ci può sembrare che la società sia investita da una di malattia,
una sorta di peste...

Adalinda Gasparini
La fiaba allo specchio. Eterni esempi della fatica di vivere

Si presenterà una proposta di riforma dell'enigma della sfinge, conseguente all'aumento del tempo di vita, con l'invenzione dell'adolescenza, e la folta presenza dei non-più-giovani/non-ancora-vecchi. La sensazione di squilibrio, di oscurità, di fallimento, di una specie di peste - come quella della quale Edipo causò sia la fine, sia la recrudescenza - potrebbe dipendere dalle nostre relazioni psicologicamente più incestuose, e da certe barriere parossistiche fra generazioni. Potrebbe non essere colpa nostra, ma di certo è responsabilità nostra non distogliere lo sguardo.


Qual è l’animale che

al mattino cammina con quattro gambe,

(ma fra il mattino e mezzogiorno cammina già con due gambe)

a mezzogiorno con due gambe e genera,

(ma fra mezzogiorno e sera cammina ancora con due gambe)

a sera con tre gambe,

e va più veloce quando usa meno gambe è meno veloce?

Parleremo delle piccole fiabe che continuano a significare qualcosa quando i grandi ideali crollano. Ci sono fiabe che trattano il problema della relazione morbosa padre/figlia, madre/figlio, padre/figlio, madre/figlia. Si parlerà della relazione incestuosa e del suo esito favorevole (favoloso!) nelle seguenti storie, non sempre a lieto fine:

La Bella e la Bestia
(padre/figlia)

Così finì il Tonto
(madre/figlio)

La Bella nel bosco addormentato
(madre/figlia)

Occhi Marci
(padre/figlia)

Rana Rana
(padre/figli)

La fiaba dell'Orco
(madre figlio)

Fairitaly ONLUS con la Biblioteca di Scandicci, in collaborazione con
l'Istituto Gramsci Toscano e la libreria
Libraccio Firenze

Alla Biblioteca di Scandicci, 23 novembre 2019, ore 17
Silvia Albertazzi e Adalinda Gasparini presentano insieme all'Autore:

Quando c'era l'URSS. 70 anni di storia culturale sovietica.
di
Gian Piero Piretto


Ai puri di
spirito che ci hanno creduto.

A chi, nonostante i molteplici Blitz della storia sovietica, non ha smesso di pensare che valesse la pena di vivere e impegnarsi. A chi non si è arrestato, a chi ha lottato, a chi è stato deluso e tradito dalle aspettative. A chi non ha ceduto a facili lusinghe. A chi ha mantenuto dignità e coerenza. A tutti loro il mio massimo rispetto.

(Dedica dell'Autore ai lettori)

             




Firenze, luogo e data da stabilire,  2019 Presentazione del libro
Notte di Felicità
di Tabish Khair

Tr. it. di Adalinda Gasparini
Tunuè 2019

Interverrà l'Autore
Ti posso parlare, perché non ti ho mai incontrato. Noi due non ci conosceremo. Ti troverai in questa stanza dopo che io l’avrò lasciata, quando le cameriere avranno fatto le pulizie, cambiato le lenzuola, riempito il bar, rifornito il bagno con le bottigliette di shampoo e di balsamo. Aprirai il cassetto, e leggerai la mia storia, o forse la lascerai nel cassetto, perché la legga il prossimo ospite, o anche un dipendente dello staff della direzione. Sarai comunque un perfetto estraneo. Così è meglio. I perfetti estranei non devono fermarsi per salutarsi. [...] Ignora la mia storia se vuoi, estraneo, io però non posso ignorarla. E non posso nemmeno raccontarla nel mio solito mondo. (Da Notte di Felicità)




Potenza, Museo Archeologico Nazionale
2-4 ottobre 2019
Cooperativa Il Melograno
Adalinda Gasparini

La parola magica. Fiabe e miti, universi per crescere

Seminario formativo per genitori, educatori, insegnanti e per tutti i cercatori d'oro, condotto da Adalinda Gasparini

2 ottobre

Faifoli
Montagano
(Campobasso)

La lanterna magica fiabe, cinema, gioco e cibo oltre i confini
Kabikaj. Una storia della storia di Aladino dal Secolo dei Lumi a oggi
Di Adalinda Gasparini e Claudia Chellini

Kabikaj
Torino
30 maggio 2019

Biblioteca Civica Centrale

ITER,
via Revello, 18
ore 16-18
Adalinda Gasparini

Il sonno della Bella Addormentata: segreti e misteri del femminile
Dal medioevo (Troilus e Zellandine nel Perceforest) ai nostri giorni (Angelina Jolie in Maleficent) 
NATI PER LEGGERE
BIBLIOTECA CIVICA CENTRALE DI TORINO

Mondi da scoprire, mondi da leggere.
Seminari dedicati a insegnanti, bibliotecari, lubrai, operatori sanitari, genitori




Firenze, Libreria IBS Il Libraccio Bookstore
domenica 19 maggio 2019, ore 11
Presentazione della rivista Zona Letteraria. Studi e prove di letteratura sociale.
01, La colpa di essere poveri
02. Sport e controllo sociale

Con Giuseppe Ciarallo e Adalinda Gasparini
Articoli, rubriche, editoriali e un ampio apparato fotografico sui temi della povertà, del degrado sociale e della precarizzazione del lavoro. Migranti, contadini, operai, Rom, aree suburbane: dal cinema di Ken Loach agli scritti di Calvino, Steinbeck, Fenoglio, Parise; dal Messico alla Francia, dagli Stati Uniti all'Italia. Con i contributi di: Silvia Albertazzi, Edoardo Balletta, Riccardo Burgazzi, Stefano Calanchi,    Fausto Capitanio, Giuseppe Ciarallo, Luigi Franchi, Adalinda Gasparini, Luca Gavagna, Andrea Gialloreto, Milena Magnani, Gianfranco Manfredi, Giovanni Marchetti, Carmine Mezzacappa, Franco Minganti, Nancy Motta, Cristina Muccioli, Carmen Pisanello, Sergio Rotino, Gino Scatasta, Sonia Trovato, Paolo Vachino, Alberto Sebastiani, Massimo Vaggi.
Articoli, rubriche, editoriali e un ampio apparato fotografico sui temi dello sport. Sport mainstream e milionario vs. realtà sportive popolari, inclusive, democratiche e antirazziste.Con i contributi di: Silvia Albertazzi, Riccardo Burgazzi, Stefano Calanchi, Matthias Canapini, Giuseppe Ciarallo, Daniele Comberiati, Luca Cristiano, Vittorio Ferorelli, Luigi Franchi, Luca Gavagna, Nader Ghazvinizadeh, Rudi Ghedini, David Ginsborg, Agostino Giordano, Gianfranco Manfredi, Giovanni Marchetti, Carmine Mezzacappa, Franco Minganti, Cristina Muccioli, Fabio Oliva, Marco Pastonesi, Emiliano Poddi, Sergio Rotino, Sonia Trovato, Paolo Vachino, Alberto Sebastiani, Massimo Vaggi.




Scandicci
Biblioteca Comunale
sabato 13 aprile 2019
, ore 17,30


Adalinda Gasparini presenta

Leonard Cohen
Manuale per vivere nella sconfitta
di Silvia Albertazzi

Edizioni Paginauno 2018

Interverrà l'Autrice
Senza dubbio l'opera di Leonard Cohen appartiene nella sua totalità al mondo delle lettere, eppure nessuna monografia l'ha finora presa in considerazione senza separare il poeta e il romanziere dal cantautore. Silvia Albertazzi mostra invece come poesia, narrativa e canzoni costituiscano per Cohen un'unica forma espressiva in continua evoluzione, in cui la bellezza dei perdenti e il valore della sconfitta sono esaltati attraverso un uso ipnotico e incantato della parola.

Con la partecipazione straordinaria di Chiara Riondino, vo
ce e chitarra

I
n questo sito si trova una pagina dedicata a Leonard Cohen, per sentire e leggere Leonard Cohen in inglese e nelle versioni italiane.




Firenze
Kantor Atelier
sabato 30 marzo 2019
ore 16-18
Federico Fabbri e Adalinda Gasparini

Sigmund Freud
Al di là del principio di piacere (1920)
Solo i credenti, che pretendono che la scienza diventi il surrogato del catechismo a cui hanno rinunciato, possono biasimare il ricercatore che perfeziona o addirittura modifica le sue concezioni.
Dalle parole del poeta, trarremo, inoltre, conforto per la lentezza con cui procedono le nostre conoscenze scientifiche: «là dove non possiamo arrivare volando, dobbiamo arrivare zoppicando... E zoppicare, dicono le scritture, non è peccato.» (Al di là del principio di piacere)
Il gruppo di lavoro "Libertà e Psicanalisi" che riunisce diverse associazioni psicanalitiche fiorentine e singoli psicanalisti, proseguendo l'esperienza seminariale avviata nel corso degli anni, propone un ciclo di letture dedicate all'opera di Freud. In ogni incontro verrà discusso, analizzato ed esaminato un testo freudiano, nei suoi collegamenti con gli attuali sviluppi dell'elaborazione psicanalitica.





Firenze
2 febbraio ore 16
Istituto degli Innocenti, Sala San Giovanni
Piazza SS. Annunziata, 12
Firenze
Patrizia Cammunci, Fairitaly ONLUS, Dipartimento Dolto,
Alessandra Maggi, già Presidente dell'Istituto degli Innocenti (2000-2016)
Paola Pistacchi, Istituto degli Innocenti
presentano

di Annamaria Spina, Introduzione all'opera di Françoise Dolto. Teoria, clinica, etica in psicanalisi infantile.

Interverrà l'Autrice, Scuola Esculapio, Dipartimento Dolto, Napoli

Padova
25 gennaio

ore 15-18
Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA Sala Riunioni
V. Beato Pellegrino 28 - 35137 PADOVA
Adalinda Gasparini e Claudia Chellini converseranno con i/le partecipanti al seminario sul loro libro Lupus in fabula. Le fiabe nella relazione educativa.
Introduce e coordina Donatella Lombello

ASPEI - ASsociazione PEdagogica Italiana
Sezione di Padova
Programma 2019
Locandina per il 25 gennaio 2019


2018

sabato 15 dicembre 2018, ore 16 Firenze, Studio Cartesio, via Fra' Bartolommeo
Perché la violenza?
Disonore, infamia, amore
a cura di Simone Berti, Giulia Lorenzini, Vania Ori.

Libertà e psicanalisi 2018 - locandina
sabato 20 ottobre 2018, ore 16 Firenze, Studio Cartesio, via Fra' Bartolommeo

Perché la violenza?
Specchio, Passione, Straniante
Libertà e psicanalisi. Cartello comune per la formazione
con Cristina Accardi, Laura Cioni, Ilaria Detti

  Libertà e psicanalisi 2018 - locandina
dal 10 ottobre al 19 dicembre 2018, ogni mercoledì dalle 17 alle 18,30. Firenze, Teatro del Borgo, via San Bartolo a Cintoia 97

INFORMAZIONI
FACEBOOK
MOVIE su YOUTUBE per GIOVANISSIMI
MOVIE su YOUTUBE per ADULTI

SORTILEGI E TRASFORMAZIONI
per adulti (locandina)
di e con Laura Cioni (psicoanalista, attrice) e Chiara Guarducci (drammaturga, formatrice)

NEL LABIRINTO DELLA CRESCITA
per giovanissimi dai 9 ai 12 anni; un genitore, o un nonno o un altro adulto di riferimento possono accompagnarli (locandina)
di e con Giovanni Carli (attore, insegnante), e Adalinda Gasparini (psicoanalista, scrittrice)
Firenze
Libreria IBS Libraccio
via de' Cerretani, 16r
venerdì 5 ottobre 2018, oe 18
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI TABISH KHAIR
JIHADI JANE. DALL'INGHILTERRA ALLA SIRIA
traduzione italiana di Adalinda Gasparini
Massimo Foschi Editore, Forlì 2018

Ne parlerà la traduttrice con Benedetto Ferrara (La Repubblica) .
Letture di Laura Cioni.

Nato e cresciuto in un paese indiano, nella regione del Bihar, India, Tabish Khair ha pubblicato numerosi libri di poesie, cinque romanzi – già tradotti in molte lingue – e saggi letterari, non solo sulla letteratura inglese, materia che insegna all’Università di Aarus, Danimarca, dove vive. Tra i suoi numerosi premi, ricordiamo l’All India Poetry Prize – assegnato dalla Poetry Society e dal British Council. Descrive se stesso, nei saggi come nelle poesie e nei romanzi, come appartenente alla lunga, oscura e complessa storia del cosmopolitismo delle piccole città, e mette in questione il discorso dominante, che parla di globalizzazione metropolitana.
Firenze, Fortezza da Basso
domenica 30
settembre 2018, ore 15
Presentazione con le Autrici e letture teatrali

Lupus in fabula. La fiaba nella relazione educativa
di Adalinda Gasparini e Claudia Chellini.
Trento: Erickson 2017


Letture teatrali di Giovanni Carli

FIRENZE LIBRO APERTO. Seconda edizione del Festival del Libro di Firenze
28-29-30 settembre 2018, Fortezza da Basso






Firenze,
Libreria IBS Libraccio
sabato 22 settembre 2018, ore 18

10 ottobre-19 dicembre Tatro del Borgo, via San Bartolo a Cintoia 97 Firenze
Presentazione del TEATROFIABA, nuova proposta di teatroterapia di Fairitaly ONLUS:

NEL MAGICO LABIRINTO DELLA CRESCITA.
Laboratorio psico-teatrale per giovanissimi (anni 9-13), aperto a un accompagnatore (genitore, nonno, tata), di e con Giovanni Carli (attore, insegnante) e Adalinda Gasparini (psicoanalista, scrittrice)

SORTILEGI E TRASFORMAZIONI
Laboratorio psico-teatrale per adulti, di e con Laura Cioni (psicoanalista, attrice), e Chiara Guarducci (drammaturga, formatrice)

 
sabato 22/09/18, ore 16
Firenze, Studio Cartesio,
via Fra' Bartolommeo, 24


Avversione, Perdita, Abbandono
di e con Federico Fabbri, Maria Letizia Lironcurti, Anna Passaponti

Libertà e psicanalisi
Cartello comune per la formazione
Scandicci


Biblioteca Civica,
via Roma, 38A

10 settembre 2018, ore 21
Un grande latino africano, Apuleio, letterato, filosofo platonico, mago,ha scritto una favola che può essere considerata l'archetipo di molte fiabe, come "La Bella e la Bestia". La fortuna ininterrotta della favola latina è testimoniata anche dalle fiabe popolari e letterarie che ne sono derivate, e da innumerevoli capolavori dell'arte figurativa.
Venti secoli non hanno tolto nulla al fascino di questa storia antica, il cui significato resta chiaro e misterioso come quando fu scritta. La sua bellezza sarà evocata rinarrandola e leggendone alcuni brani originali, come quello che unisce delicata ironia e fine erotismo, di Psiche che contempla per la prima volta il suo sposo segreto, lo stesso dio Amore. Si leggeranno anche dei passaggi da alcune fiabe popolari, celebri o quasi sconosciute.

(Apri, in questo sito, la favola con brani dal testo antico, un breve corredo di immagini e alcune note)



Mediterraneo senza confini: la favola di Amore e Psiche (locandina)

Di e con Claudia Chellini e Adalinda Gasparini, voce recitante: Giovanni Carli

L'annuncio è anche su Fairitaly ONLUS

8 marzo 2018
Adalinda Gasparini

Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza - Fiaba e identità di genere: il riscatto femminile nei racconti dal cinquecento ai giorni nostri.

poche indicazioni sito-bibliografiche

Università di Trento. Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Rovereto
Anna Bocci, Stella Spinelli, Fabiola Ganucci, Adalinda Gasparini, Manuela Parigi
17 marzo 2018
Il 68. Rivoluzione al femminile

CGL SPI Coordinamento donne Poggio a Caiano e Carmignano
Claudia Chelllini, Marco Dallari, Adalinda Gasparini
22 marzo 2018
Presentazione di Lupus in fabula, di Adalinda Gasparini e Claudia Chellini. Prefazione di Marco Dallari, direttore della Collana Una notte di luna vuota; Erickson 2017.

Scandicci, Biblioteca Comunale
Bologna
Claudia Chelllini, Marco Dallari, Adalinda Gasparini

28 marzo
2018
Presentazione di Lupus in fabula, di Adalinda Gasparini e Claudia Chellini. Prefazione di Marco Dallari, direttore della Collana Una notte di luna vuota; Erickson 2017.
Bologna Children's Book Fair






Firenze
Silvia Albertazzi, Adalinda Gasparini, Andrea Sirotti

28 aprile 2018
Presentazione del libro di poesie Finale di Stagione di Silvia Albertazzi
Con lettura attoriale di Laura Cioni

Libreria IBS+Libraccio
Firenze, Adalinda Gasparini e Lorenzo Franchi
19 maggio 2018
Ebraismo, Umwelt, rimozione

Libertà e psicanalisi
Cartello comune per la formazione

Firenze 21 aprile Ritrarsi, Rimorso, Rifiuto Libertà e psicanalisi. Perché la violenza? - Seminario 2018
Libertà e psicanalisi
Cartello comune per la formazione















Firenze



Firenze 24 novembre
Inappropriabile, Innato, Smisurato
Libertà e psicanalisi
Cartello comune per la formazione
Firenze 15 dicembre
Disonore, Infamia, Amore
Libertà e psicanalisi
Cartello comune per la formazione



2017
Firenze
febbraio-dicembre
In formazione libera. L'età della psicoanalisi
Libertà e psicanalisi. Cartello Comune
Toscana
gennaio-giugno
Empatia e diversità Fondazione Palazzo Strozzi
Firenze
18 marzo
Del corpo e d'altre storie Dedalo-Fida Firenze
Firenze
aprile-luglio
Cinque casi di Freud
Fairitaly ONLUS
Firenze 19 maggio
Il Bianco viso. Come fanno le storie d'amore ad avere un lieto fine? Dedalo-Fida Firenze
Napoli
21 maggio
Festen di Thomas Vinterberg Scuola di psicoterapia Esculapio
Napoli 9 giugno
Il racconto dell'analisi: casi e frammenti Scuola di Psicoterapia Esculapio
Scandicci
24 luglio
Kabikaj! Intorno ai manoscritti e alle traduzioni delle Mille e una notte Biblioteca Comunale
Scandicci
5 settembre
Il segreto di Shahrazad e l'attualità delle "Mille e una notte"
Biblioteca Comunale
Firenze
29-30 settembre
1 ottobre
Piccolo Festival dei casi di Freud Fairitaly ONLUS
Firenze 14 ottobre
Mito, fiaba, romanzo Libertà e psicanalisi
Nonantola
15 ottobre
La boata perdùa - La bambola smarrita Dentro al disordine: formazione sulle migrazioni forzate
Firenze 25 novembre
Mille anni di indomabili.
Da Shahrazàd e Griselda alle foreign fighter
Biblioteca delle Oblate https://www.facebook.com/
Napoli
1 dicembre
L'ascolto e la cura del disagio psichico secondo il modello di Françoise Dolto Scuola di psicoterapia Esculapio. Dipartimento Clinico à Françoise Dolto
Firenze
2 dicembre
ALE' CACAORO, spettacolo per bambini
LUPUS IN FABULA, presentazione del libro
Libreria IBS+Libraccio
Firenze
29 dicembre
ALE' CACAORO, spettacolo per bambini
LUPUS IN FABULA, presentazione del libroLupus in fabula.

Libreria Marabuk




















Venerdì 29.12.17
a Firenze
Libreria Marabuk

POMERIGGIO DI FIABA

ALE' CACAORO, spettacolo per bambini -

LUPUS IN FABULA, presentazione del libro
Alè Cacaoro
Fiaba teatrale di e con GLAM (GLi Asini di Mercadante): Cecilia Cosci, Daniele Galanti, Mariano Mozzi.
Per famiglie e bambini dai tre anni in poi.

Presentazione del libro Lupus in fabula. Le fiabe nella relazione educativa. Interverranno le autrici, Claudia Chellini e Adalinda Gasparini
Sabato 02.12.17
a Firenze
Libreria IBS + Il Libraccio
dalle ore 16:

1. spettacolo per bambini
2. merenda
3. presentazione del libro










Alè Cacaoro
Fiaba teatrale di e con GLAM (GLi Asini di Mercadante): Cecilia Cosci, Daniele Galanti, Mariano Mozzi.
Per famiglie e bambini dai tre anni in poi.

Presentazione del libro Lupus in fabula. Le fiabe nella relazione educativa. Interverranno le autrici, Claudia Chellini e Adalinda Gasparini
Venerdì 01.12.17, NAPOLI
Università degli Studi Federico II - Aula Magna Accademia Pontaniana
ore 9-13
Dipartimento Clinico à Françoise Dolto
In collaborazione con
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Studi Umanistici - Sezione di Psicologia e Scienze dell'Educazione

Associazione Espressione ONLUS
Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale
L'ascolto e la cura del disagio psichico
secondo il modello di Françoise Dolto


P. Cammunci, C. Dolto, A. Gasparini, G. Landoni, A. Maiolino, F. Marone, E. Massimilla, F. Pellecchia, D. Sauget, A. Spina
Firenze, 25.11.17

Biblioteca delle Oblate https://www.facebook.com/
Mille anni di indomabili.
Da Shahrazàd e Griselda alle foreign fighter

(passando per santa Margherita - o Marina - e Marta, che uccisero il drago, per Ada Byron Lovelace, per i contrasti contemporanei fra religione e legge intorno al velo)
Claudia Chellini, Laura Cioni, Adalinda Gasparini, Chiara Guarducci, Anna Scattigno, Paola Verrucchi
Domenica 15 ottobre 2017, ore 9-12
Sala M. Sighinolfi, via del Macello, cortile della Torre dei Bolognesi

Assistiti e assistenti

Modalità di lavoro: attività laboratoriale e di supervisione
[coffee break]
ore 12.30-13.30
Elementi di verifica e idee per continuare


La bambola smarrita - La boata perdùa

Dentro al disordine: formazione sulle migrazioni forzate a Nonantola dal 12 al 15 ottobre 2017

La relazione d’aiuto, professionale o informale, è una delle possibili e frequenti relazioni che, di fatto, si instaura tra chi è inserito nell’iter dell’asilo politico e chi lavora o vive al suo fianco.
In questa sede indagheremo alcuni dei nodi critici che definiscono tale relazione: le motivazioni del lavoro sociale; la giusta distanza; la vittimizzazione o l’infantilizzazione dell’altro; la politicizzazione degli oppressi; la libertà e l’autonomia; la dipendenza assistenzialistica; gli effetti del trauma e della tortura.

intervengono

    Adalinda Gasparini, psicanalista ed esperta di fiabe e miti
    Francesco Cappa, ricercatore in pedagogia Università Milano “Bicocca”

ASGI Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
CASO PER CASO

Breve presentazione dei relatori, materiali di approfondimento, indicazioni sito-bibliografiche
Locandina
Dépliant
Sede
Visita guidata a San Miniato al Monte
Informazioni e iscrizioni

Il Piccolo Festival fa parte del Cartello Comune In formazione libera, accordo 2017.
Locandina Piccolo Festival
click sull'immagine per ingrandirla
Il Piccolo Festival è articolato in cinque sessioni, una per ogni caso clinico, e si rivolge a chi sente il valore della psicoanalisi, sia coltivandola con lo studio e la pratica professionale, sia formandosi per farlo, sia appartenendo ad altri campi di professione e di ricerca.
Adalinda Gasparini
LA PSICOANALISI O LA SCIENZA LENTA


La  psicoanalisi è, come ha sempre pensato Freud, una scienza. Una scienza che viene dopo la fine della separazione fra scienze umane e scienze esatte. Questa distinzione ha valenze paradossali: le prime sono inesatte e le seconde disumane? Oppure, quando si definiscono scienze dell'uomo e scienze della natura, si vorrebbe dire che le prime non riguardano la natura - l'uomo ne sarebbe estraneo? - e le seconde non riguardano l'uomo?
A parte gli scherzi. L'illusione dell'esattezza è tramontata per le scienze del Novecento, e la psicoanalisi fin dalla sua nascita è sia una disciplina che una pratica che non procede se non nella riduzione dell'ubris conoscitiva, nonostante caratterizzi il suo eroe, il suo attante protagonista, Edipo. O forse proprio per questo.
Le considette scienze umane, tramontato - chi potrebbe ormai non vederlo? - il tempo delle scienze positivistiche con le loro sorti magnifiche e progressive, si sono ritradotte con uno sforzo più epimeteico che prometeico in discipline o scienze neopositivistiche, che continuano a promettere risultati, anche se meno trionfanti. La psicoanalisi somiglia molto di più, per temi, problemi, ricchezza, passione, contrasti, resistenze, alle scienze che, nascendo in seno alle scienze dure, la matematica prima fra tutte, non hanno bisogno di conquistare alcun quarto di nobiltà scientifica.
Si è voluto questo Piccolo Festival anche per raccontare da psicoanalisti che non ci vergognamo di non costruire tabelle e scale, di non disporre di manuali o test, e nemmeno di non poter vantare risultati dimostrabili.
[...]
Il cambiamento introdotto da Freud è testimoniato in modo impeccabile dai cinque casi di cui parleremo nel Piccolo Festival, recitandoli, commentandoli, accostandovi il vero e il falso di altre discipline: i casi di Freud - e lui stesso come caso centrale della psicoanalisi - sono storie vere che sembravano false, di cui Freud mostra la verità. Ma  una volta raccontate e pubblicate, le storie cliniche continuano a oscillare tra il vero e il falso, la stabilità scientifica e la vaghezza letteraria. La mossa di Freud, di mostrare la verità di storie che sembravano false - come la verità nell'isteria - fa sì che i letterati abbiano amato e amino Freud, perché gli scrittori e i poeti, come Esiodo, sanno che dipende dalle misteriose intenzioni dell'inconscio - dove altro potrebbero ormai abitare le Muse? - la storia che si va a raccontare, nella quale il vero e il falso si mescolano e cambiano proporzione a seconda di chi legge e del tempo in cui se ne fa la lettura.
Freud ha esteso il campo della letteratura. Ma così facendo ha aperto un nuovo campo alla scienza, una scienza lenta che somiglia a quelle scienze che come la psicoanalisi sono nate col secolo breve, il cui valore non sarà garantito da antichi quarti di nobiltà, ma dal rigore, dalla passione e dalla costanza dell'amore per la verità che sempre si nasconde e sempre si rivela. [Al testo completo e al Manifesto per la scienza lenta]
Dall'8 aprile 2017 al 13 gennaio 2018, sei incontri, il sabato, dalle 16 alle 18. Sedi: Istituto Gradiva, via delle Belle Donne, 13, e Studio Cartesio, via Fra' Bartolommeo 24, Firenze.

Partecipazione libera
IN FORMAZIONE LIBERA
L'ETÀ DELLA PSICANALISI


Sei incontri aperti al pubblico, il sabato, dalle 16 alle 18, progettati e promossi dalle Associazioni fiorentine Dedalo, Extimité, Fairitaly, Istituto Gradiva, Laboratorio di Ricerca Freudiana, Kantor Atelier e Rivista di Psicanalisi Critica.
Il seminario del Cartello Comune si rivolge a psicanalisti, psicoterapeuti, psicologi, alle persone in formazione, a coloro che sono interessati a una ricerca comune intorno a una cura che vada oltre il semplice adattamento.
Dall'8 aprile 2017 al 13 gennaio 2018, sei incontri, il sabato, dalle 16 alle 18. Sedi: Istituto Gradiva, via delle Belle Donne, 13, e Studio Cartesio, via Fra' Bartolommeo 24, Firenze.

Partecipazione libera
IN FORMAZIONE LIBERA
L'ETÀ DELLA PSICANALISI

MITO, FIABA, ROMANZO

Adalinda Gasparini, Vania Ori, Sebastiano Tilli

sabato 14 ottobre 2017, all'Istituto Gradiva
BROCHURE Sei incontri aperti al pubblico, il sabato, dalle 16 alle 18, progettati e promossi dalle Associazioni fiorentine Dedalo, Extimité, Fairitaly, Istituto Gradiva, Laboratorio di Ricerca Freudiana, Kantor Atelier e Rivista di Psicanalisi Critica.
Il seminario del Cartello Comune si rivolge a psicanalisti, psicoterapeuti, psicologi, alle persone in formazione, a coloro che sono interessati a una ricerca comune intorno a una cura che vada oltre il semplice adattamento.
Sabato 25 novembre 2017, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con Fairitaly ONLUS alla Biblioteca delle Oblate:
Mille anni di indomabili.
Da Shahrazad e
Griselda
alle foreign fighter
.

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Laura Cioni, psicoterapeuta e attrice, e Chiara Guarducci, drammaturga: Una notte…
Adalinda Gasparini, psicoanalista, Fairitaly ONLUS: Sante martiri e spose sante nel medioevo europeo;
Paola Verrucchi, Fisica quantistica, Università degli Studi di Firenze, CNR: Ada Byron e la nota G: nascita del primo algoritmo;
Claudia Chellini, Ricercatrice Fairitaly ONLUS: L’enigma Turandot. L’eroina che sopravvisse a Puccini;
Anna Scattigno, Storica, Università degli Studi di Firenze: Il velo islamico in Europa. Questioni di laicità, questioni di diritti.
Velate in prima linea: dalla scuola inglese alla guerra santa. Letture dal romanzo di Tabish Khair Jihadi Jane: India, US, GB: 2016 (tr. it. A. Gasparini)
Laura Cioni e Chiara Guarducci: …Più chiara del giorno

MET - News dalle Pubbliche Amministrazioni della Città Metropolitana di Firenze



sabato 2 dicembre, LIbreria IBS + Il Libraccio

domenica 17 dicembre, Libreria Marabuq
Questa carta di fantasia, prima pagina del libro, visibile dalla fustella di copertina (il bosco dell'esilio visibile sotto Cappuccetto Rosso), è un adattamento per il libro Lupus in fabula della Carta fiabesca della Successione
di Fabulando, progetto delle Autrici di Lupus in fabula. È liberamente accessibile online.
 Adalinda Gasparini e Claudia Chellini, Lupus in fabula. Le fiabe nella relazione educativa, prefazione di Marco Dallari. Trento: Erickson 2017 (collana In una notte di luna vuotd, diretta da Marco Dallari)
Ne parleranno con le Autrici Vinicio Ongini e Gabriella Armando, per farsi raccontare come e perché hanno scritto questo libro a quattro mani.





Martedì 5 settembre 2017, ore 17,30
Biblioteca Comunale di Scandicci




Nell'ambito di "Una notte da mille e una notte in in biblioteca", evento promosso e organizzato dalla Biblioteca Comunale di Scandicci, Sezione ragazzi, che avrà luogo il 12 settembre 2017:
Il segreto di Sharazad e l'attualità de le mille e una notte a cura di Adalinda Gasparini, psicoanalista, presidente di Fairitaly Onlus, e Laura Cioni voce narrante, attrice e psicoterapeuta

L'illustrazione delle Mille e una notte a sinistra potrebbe rappresentare la storia iniziale, con la fanciulla rapita alla vigilia delle nozze dal demone che la tiene prigioniera in una cassa in fondo al mare legata con catene d'oro e d'argento, e la fa uscire solo per posare i lcapo sul suo grembo e dormire. Ma la fanciulla ha filo con novantotto anelli, e chiede ai re peregrini di consegnarle i loro, dopo averli costretti a fare con lei quella cosa che...
L'illustrazione a destra, dal Rubaiyat di Omar Khayyam, potrebbe rappresentare il lieto fine delle Mille e una notte, con l'amore finalmente espresso fra la narratrice figlia del visir e il sultano.
La storia d'inizio fa parte delle Mille e una notte fin dai manoscritti arabi più antichi - XIV secolo della nostra era - mentre il finale fu scritto da Antoine Galland, primo traduttore della raccolta all'inizio del Secolo dei Lumi. Nei manoscritti arabi antichi non era presente: mille e uno è un numero indefinito, come millanta in Toscana.


Il

                      lieto fine delle Mille e una notte


Lunedì 24 luglio 2017
dalle ore 10

Biblioteca Comunale di Scandicci








Kabikaj!  Intorno ai manoscritti e alle traduzioni delle Mille e una notte.

Incontro dedicato alle bibliotecarie e ai bibliotecari


Kabikaj era il genio degli insetti che veniva invocato per scritto ai margini dei manoscritti arabi perchè li proteggesse dai tarli della carta.
La storia delle Mille e una notte ha come unico riferimento concreto i manoscritti del XIV secolo - conservati nelle maggiori biblioteche del mondo. Nessuno di questi è mai stato pubblicato integralmente. Di uno solo è stata curata un'edizione, si tratta del Ms. A, che fu proprietà di Antoine Galland, primo traduttoe europeo delle Mille e una notte - pubblicata nel 1990. Si può capire questa mancanza di cura delle fonti di una raccolta che ha influito sull'immaginario del mondo intero?


Manoscritto

                    Siriano del XIV sec., appartenuto ad Antoine

                    Galland
Manoscritto siriano del XIV secolo delle Mille e una notte, già appartenuto ad Antoine Galland, primo traduttore della raccolta araba
Venerdì 19 maggio 2017
Al Caffè Letterario Le Murate. dalle 18 alle 18,30


Per la rassegna Psicanalisi e società l'Associazione Dedalo invita a questo evento per parlare di fiabe, psicanalisi e amore









"Bianco viso".
Come fanno le storie d'amore ad avere un lieto fine
?



Click qui per leggere la fiaba in questo sito
Con Adalinda Gasparini, psicanalista, esperta di fiabe e miti, presidente Fairitaly Onlus

Laura Cioni, psicanalista Dedalo, attrice


Mise en éspace della fiaba Il viso di Giambattista Basile a cura di Laura Cioni
Sabato 18 marzo 2017, ore 18


LIBRERIA SALVEMINI
piazza Salvemini, 18, Firenze

Partecipazione libera







Corpo e cibo
nell'immaginario fiabesco


con Adalinda Gasparini, psicoanalista, presidente Fairitaly ONLUS
Federico Paino, operatore Heta-Fida Ancona, attore e speaker
Laura Cioni, psicologa-psicoterapeuta Dedalo-Fida Firenze
Dedalo
Reading delle fiabe
a cura di Federico Paino

L'orsa
di Giambattista Basile

Uguccion della Stagnola
di Sergio Tofano
I CASI DI FREUD
Ciclo di cinque conversazioni bimensili presso la Sede di Fairitaly, via Pratese, 56, Firenze, dalle 21 alle 23. Il primo ciclo nel periodo aprile-giugno 2017, il secondo in giugno-luglio.
Si è concluso il 28 marzo 2017 un ciclo di cinque conversazioni mensili di preparazione al Piccolo Festival dei Casi di Freud. Il secondo ciclo di cinque conversazioni, presso la Sede di Fairitaly ONLUS, in via Pratese, 56, Firenze, si è concluso nel mese di luglio 2017.
Hanno partecipato a entrambi i cicli: Marco Bacciottini, Simone Berti, Patrizia Cammunci, Claudia Chellini, Laura Cioni, Elena Maria Ferretti, Chiara Guarducci, Nicola Materassi, Paola Verrucchi.
Dora
Hans a
Hans b
Uomo dei topi
Uomo dei lupi
Schreber
Il secondo ciclo di conversazioni sui cinque casi di Freud è nato dal desiderio di continuare il confronto che si è aperto nel primo ciclo.
Le conversazioni si sono realizzate con la partecipazione attiva di ciascuno.
Al secondo ciclo hanno partecipato anche Cristina Accardo, Giovanni Carli e Alessandra Sbolci, e sono intervenuti come graditi ospiti Antonello Armando nell'incontro dedicato a Dora, e Mario Ajazzi Mancini nell'incontro dedicato all'Uomo dei lupi.


Dal 3 marzo al 1° novembre 2017, otto appuntamenti, il venerdì, alle ore 15, a Napoli, presso la sede della Scuola, in via Toledo



Adalinda Gasparini
Il racconto dell'analisi: casi e frammenti
Venerdì 9 giugno












Seminari 2017
ESCULAPIO
Istituto quadriennale
per l'Abilitazione in Psicoterapia

riconosciuto dal MIUR ai sensi dell'art. 3 L. 56/89 con D.D. del 31.03.13 - GU 17.04.13
Sabato 25 febbraio 2017
ore 16-18 all'Istituto Gradiva, via delle Belle Donne 13, Firenze

Partecipazione libera
Presentazione del Cartello Comune
IN FORMAZIONE LIBERA
L'ETÀ DELLA PSICANALISI
 Locandina presentazione
Hanno dato vita al Cartello Comune con 2016 per la formazione in psicanalisi gli psicanalisti Mario Ajazzi Mancini, Xavier Barret, Simone Berti, Silvana Caluori, Adalinda Gasparini, Maria Letizia Lironcurti, Vania Ori, Anna Passaponti, Sebastiano Tilli, Alberto Zino, e le Associazioni Laboratorio di Ricerca Freudiana, Fairitaly, Istituto Gradiva, Kantoratelier, Psicanalisi Critica (Documento firmato il 14 dicembre 2016)
Hanno quindi aderito al Cartello Comune le Asso
ciazioni Dedalo ed Extimité.




Il Cineforum della Scuola Esculapio per il 2017
la domenica alle 14,30, dal 19 febbraio al 5 novembre 2017, presso la sede della scuola, in via Toledo 1
Domenica 21 maggio
Adalinda Gasparini introdurrà
Festen - Festa in famiglia (Thomas Vinterberg, Danimarca e Svezia, 1998)

ESCULAPIO
Istituto quadriennale
per l'Abilitazione in Psicoterapia

riconosciuto dal MIUR ai sensi dell'art. 3 L. 56/89 con D.D. del 31.03.13 - GU 17.04.13



Cineforum della Scuola di Psicoterapia

                      Esculapio

Adalinda Gasparini ha progettato e sta realizzando con la fondazione Palazzo Strozzi quattordici appuntamenti in altrettanti classi di licei e istituti tecnici e professionali in Toscana su Empatia e diversità, uno dei tre temi scelti dalla Fondazione Strozzi per Educare al presente nel 2017.  In corso dal mese di novembre 2016 si concluderanno nel mese di marzo 2017.
Empatia
Fondazione Palazzo Strozzi
Scuole e Università

Palazzo Strozzi

EDUCARE AL PRESENTE
Per la scuola secondaria di 2°grado


2016


Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Palazzo Serra di Cassano
via Monte di Dio, 14, Napoli


Ciclo di seminari Anno 2016
EDIPO OGGI: AUTONOMIA E SUCCESSIONE
Continuità e discontinuità
nella formazione e nel lavoro psicoanalitico

Sabato 19 marzo
Adalinda Gasparini
Edipo a Colono: una successione al di là dei legami familiari
Esculapio

                      Seminari 2016
ESCULAPIO
Istituto quadriennale
per l'Abilitazione in Psicoterapia

riconosciuto dal MIUR ai sensi dell'art. 3 L. 56/89 con D.D. del 31.03.13 - GU 17.04.13
5 dicembre 2016, ore  16
Kantoratelier
via Senese, 18, Firenze

Partecipazione libera
Per prenotazioni:
info@ricercafreudiana.it
info@psicanalisicritica.it
LIBERTÀ E  PSICANALISI
FORMAZIONE NECESSARIA. LA PSICANALISI
Seminario 2016


TRANSFERT E SUCCESSIONE
Simone Berti & Adalinda Gasparini
il 28 maggio, allo Studio Cartesio
Libertà e psicoanalisi 2016
Cinque incontri aperti al pubblico, il sabato, dalle 16 alle 18, progettati e promossi dalle Associazioni fiorentine Fairitaly ONLUS, Istituto Gradiva, Laboratorio di Ricerca Freudiana, Kantor Atelier e Rivista di Psicanalisi Critica.
Il seminario si rivolge a psicanalisti, psicoterapeuti, psicologi, alle persone in formazione, a coloro che sono interessati a una ricerca comune intorno a una cura che vada oltre il semplice adattamento.

2015

5 dicembre 2015, ore  16
Kantoratelier
via Senese, 18, Firenze

Partecipazione libera
Per prenotazioni:
info@ricercafreudiana.it
info@psicanalisicritica.it
LIBERTÀ E  PSICANALISI
CURA E POTERE
Seminario 2015

HEIMLICHE - UNHEIMLICHE
Mario Aiazzi Mancini, Simone Berti, Adalinda Gasparini, Maria Letizia Lironcurti, Vania Ori, Anna Passaponti, Sebastiano Tilli, Alberto Zino
con la partecipazione di Mario Galzigna
Libertà e psicanalisi 2015
Cinque incontri aperti al pubblico, il sabato, dalle 16 alle 18, progettati e promossi dalle Associazioni fiorentine Fairitaly ONLUS, Istituto Gradiva, Laboratorio di Ricerca Freudiana, Kantor Atelier e Rivista di Psicanalisi Critica.
Il seminario si rivolge a psicanalisti, psicoterapeuti, psicologi, alle persone in formazione, a coloro che sono interessati a una ricerca comune intorno a una cura che vada oltre il semplice adattamento.
20 novembre 2015, ore 14,30-17,30
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Esculapio
via Toledo 406, Napoli
Partecipazione libera

Centro Clinico ESpressione
Consultorio di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale



Adalinda Gasparini

POETICA DELL'ISTITUZIONE
DALLA CICUTA ALLA GUERRA SANTA

"Psicoanalisi nelle Istituzioni" - Terza Edizione
La società scade, la psicoanalisi risponde: il soggetto tra rinuncia e godimento

Ugo Amati, Gelindo Castellani, Gelindo Castellarin, Domenico Cosenza, Piero Feliciotti, Marco Focchi, Adalinda Gasparini, Carmelo Licitra Rosa, Ettore Perrella, Orfeo Verdicchio
Coordinano: Renato Bellinello e Antonio Maiolino
Firenze, Sedi varie dal 18 aprile
al 5 dicembre 2015

Partecipazione libera
Per prenotazioni:
info@ricercafreudiana.it
info@psicanalisicritica.it
LIBERTÀ E  PSICANALISI - CURA E POTERE
Seminario 2015

ILLUSIONE - AVVENIRE
Adalinda Gasparini & Sebastiano Tilli

Istituto Gradiva
9 maggio 2015
Libertà e psicanalisi 2015 Cinque incontri aperti al pubblico, il sabato, dalle 16 alle 18, progettati e promossi dalle Associazioni fiorentine Fairitaly ONLUS, Istituto Gradiva, Laboratorio di Ricerca Freudiana, Kantor Atelier e Rivista di Psicanalisi Critica.
Il seminario si rivolge a psicanalisti, psicoterapeuti, psicologi, alle persone in formazione, a coloro che sono interessati a una ricerca comune intorno a una cura che vada oltre il semplice adattamento.
16 maggio 2015, ore 18
Libreria IBS
via de' Cerretani, Firenze

Presentazione della
Nuova rivista Letteraria n. 10
Semestrale di letteratura sociale fondato da Stefano Tassinari

CIBO - Numero monografico

Saranno presenti: Silvia Albertazzi, Giuseppe Ciarallo, Adalinda Gasparini, Massimo Vaggi
Nuova rivista letteraria - Locandina
Rivista semestrale di letteratura sociale: “di letteratura” perché fatta da scrittori e intenzionata a raccontare come la letteratura ha interpretato in passato e sta affrontando nel presente le tematiche affrontate in ogni numero; “sociale” perché tutti gli autori in essa impegnati sentono l'urgenza di mettere nuovamente sul tavolo della discussione importanti elementi quali storia e memoria, conflitto e lavoro, attualità e cambiamenti di costume nella società contemporanea.”

2014

13 novembre 2014, ore 21
Caffellatte
Via Alfani 39r
Firenze
MAGENTA BLUES

Silvia Albertazzi
Magenta è il colore dei ricordi
La vita felice: Milano 2014

Introduce Adalinda Gasparini
Chitarra: Federico Riondino
Silvia Albertazzi Parlo a me stessa
dandomi del tu.
Vorrei darmi del lei
ma non ci riesco:
mi conosco ormai da troppi anni
per riuscirea prendermi sul serio
.
20 novembre 2014, ore 21
Centro d'Incontro
Piazza Dante, 33

Borgo San Lorenzo



Con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo
Patrizia Cammunci

Sospeso a un filo di speranza
Presentazione del libro di Simone Banci
Una storia vera fra rabbia, dolore e amore
sabato 8 novembre, ore 18


Padri e madri nel travaglio della separazione

Bambini e adolescenti
Come cambia l'universo affettivo
nella separazione dei genitori
giovedì 4 dicembre, ore 21
APS BAHA'I GIANNI BALLERIO
BANCA DEL TEMPO
FAIRITALY ONLUS
Firenze
Sedi varie. Dal 10 maggio
al 6 dicembre 2014

Partecipazione gratuita
Per prenotazioni:
info@ricercafreudiana.it
info@psicanalisicritica.it
LIBERTÀ E  PSICANALISI
LA CURA

MALATTIA-VERITÀ
Adalinda Gasparini e Anna Passaponti
7 giugno 2014

STUDI APERTI
locandina Cinque incontri aperti al pubblico, il sabato, dalle 16 alle 18, progettati e promossi dalle Associazioni fiorentine Fairitaly ONLUS, Istituto Gradiva, Laboratorio di Ricerca Freudiana, Kantor Atelier e Rivista di Psicanalisi Critica.
Il seminario si rivolge a psicanalisti, psicoterapeuti, psicologi, alle persone in formazione, a coloro che sono interessati a una ricerca comune intorno a una cura che vada oltre il semplice adattamento.

30-31 maggio 2014
Cádiz
Hotel La Catedral

Œdipe à Cadix



Œdipe le salon - Nomade
Ecriture de la psychanalyse...livres, auteurs

Moby Dick ou le desir dont il s'agit
Rencontre internationale


Navigare necesse est, vivere non necesse. Une trajectoire profonde, cohérente et réfléchie.
Adalinda Gasparini
Richard Abibon, Carlo Albarello, Bernard Balavoine, Philippe Beucké, Annik Bianchini, Jean François Bohi, Isabelle Bonvalot, Francis Cohen, Françoise Decant, Annick Galbiati, Adalinda Gasparini,  Françoise Hermon, Roque Hernandez, Jean Jacques Leconte, Juan Liano, Claude Maillard, Nicole Milgram, Margarita Moreno, Xavier Moya Plana, Laura Pigozzi, Serge Sabinus, Denise Sauget, Monique Zerbib.
Serge Sabinus et Delia Cohen modératrice des journées
... Ici, la chose est-elle identifiable à cet objet que Lacan pose comme unique, sans image, perdu irrémédiablement ? Ici encore, c’est la dimension du deuil, de l’enfant mort dans son corps comme dans ses rêves qui innerve aussi l’écriture. Oui l’écriture justement, n’est–elle pas encore ce qui fait courir ses questions comme un fil rouge dans les nouages aigus du texte ? (Serge Sabinus)
10 maggio 2014
Firenze
Istituto Gradiva
via delle Belle Donne, 13

Partecipazione gratuita
Per prenotazioni:
info@ricercafreudiana.it
info@psicanalisicritica.it
LIBERTÀ E  PSICANALISI
LA CURA


PANICO - ISTERIA
Sebastiano Tilli e Alberto Zino

STUDI APERTI
Cinque incontri aperti al pubblico, il sabato, dalle 16 alle 18, progettati e promossi dalle Associazioni fiorentine Fairitaly ONLUS, Istituto Gradiva, Laboratorio di Ricerca Freudiana, Kantor Atelier e Rivista di Psicanalisi Critica. Il seminario si rivolge a psicanalisti, psicoterapeuti, psicologi, alle persone in formazione, a coloro che sono interessati a una ricerca comune intorno a una cura che vada oltre il semplice adattamento.
2-3 maggio 2014
Nonantola (MO)

Nido Don Beccari
via Calvino, 32

Sala Mirko Sighinolfi
via del Macello, sotto
la Torre dei Bolognesi

Pescecola

presenta

Uno spazio per grandi e piccini.

Il pozzo delle meraviglie

Fiabe e miti nel lavoro educativo
con adulti e bambini
venerdì 2 maggio dalle 17 alle 19
e sabato 3 maggio dalle 10 alle 12:
Laboratorio di Versione collettiva per genitori italiani e stranieri, insegnanti, educatori, bibliotecari
presso il Nido Don Beccari

sabato 3 maggio alle ore 15: seminario aperto al pubblico
presso la Sala Mirko Sighinolfi
Le fiabe – popolari o d’autore, antiche o moderne, italiane o straniere – costituiscono uno sterminato territorio immaginativo, comune ad adulti e bambini di tutte le epoche e di tutte parti del mondo. Uno scrigno inesauribile da cui attingere strumenti utili al lavoro su di sé, sulla relazione educativa, sulle dinamiche psicologiche, sulla narrazione. Con l’aiuto di Adalinda Gasparini, psicoanalista, formatrice e studiosa del racconto mitico e fiabesco, esploreremo alcuni di questi diversi aspetti.
29 marzo 2014
ore 10-13
Policlinico della Seconda Università degli Studi di Napoli
Aula PM1
Adalinda Gasparini

Quale scienza per la malattia mentale
?
Riflessioni sulla cura della follia
Centro Paul Lemoine
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico
Copertina della prima edizione, 1494
26 marzo 2014 ore 20,30
Sala Conferenze, Circoscrizione 1 Piazzetta Redecocca, 1, Modena
Adalinda Gasparini

Fiabe di mortelle, ranocchi,
orse e
serpenti.
Indagine psicoanalitica sulle metamorfosi femminili/maschili
Ciclo di Conferenze della Tigre Bianca

È camminando che la via si traccia, è nominando che le cose sono delimitate. (Zuang-Zi)
Walter Crane, La Bella e la Bestia

2013

5-6-7 dicembre 2013
Aula 7 Nuovo Ingresso Careggi Aula Magna via Laura 48
Sala della Minerva Accademia P.zza San Marco
- Firenze

INQUIETUDINI NELLA MODERNITÀ
ed.

 Meeting  Internazionale Transdisciplinare



LOVELESS : AFFECTIVE  INSIGHT ?

AFFETTI SENZA AMORE?




 

 

                                                      

Scientific Board

Giuseppe Andreani  Gianfranco Gensini  Pierangelo Geppetti  Mauro Maldonato 

Alessandro Mugelli  Alberto Peruzzi  Elena Pulcini  Luca Toschi

Event Planners

Cecilia Morandi   Lorenzo Mucchi   Mario Pissacroia

 

Segreteria organizzativa  Sponsor  Comunicazione

Marcello Andriola  Arrate Cia Bemposta  Rosalba Montalbano

 

Organizzazione

 LA.R.P.    I.H.S.S
Gianfranco Gensini, Massimo Fini, Mauro Marchionni, Clara Silva, Vinicio Vito Savino Mauro Maldonato, Alberto Siracusano, Fabio Apicella, Giuseppe Cossu, Alfonso Montuori, Renzo Guerrini, Andrea Smorti, Alessandro Mugelli, Pietro Calissano, Carlo Setacci, Alessandro Rossi, Angelo Gemignani, Adalinda Gasparini, Antonio Malo, Cristiano Bellei, Brunetto Chiarelli, Marcello Andriola, Fabio Dei, Elena Pulcini, Mauro Magatti, Sergio Caruso, Gennaro Iorio, Ugo Amati, Luca Toschi, Alberto Peruzzi, Cecilia Morandi, Mario Pissacroia, Cecilia Rofena, Antonio Maiolino, Orfeo Verdicchio, Michele Bianchi, Giuseppe Andreani, Ricccardo Romagnoli, Maurizio Bignardi, Luca Farulli, Fabrizio Desideri, Giuliano Serafini, Andrea Granchi, Daniele Goldoni DJR*, Paolo Magelli, Renzo Cresti, Renzo Guardenti, Pietro Bartolini, Lorenzo Mucchi


lunedì 18 novembre 2013
ore 14-16
Università degli Studi di Genova - Dipartimento di
Scienze della Formazione, aula 4.
Lezione di Storia dell'educazione per gli studenti di Scienze della
Formazione primaria.
Docente Anna Antoniazzi
Fiabe antiche per il futuro: La gatta Cenerentola, Il principe ranocchio, La gatta con gli stivali
(titolo provvisorio)
Anna Antoniazzi e Adalinda Gasparini

sabato 16 novembre 2013
ore 14-18
Sala della Cassa di Risparmio di Firenze, via F. Portinari, 5
L'ATTO ANALITICO
Prima parte: Critica del senso comune
Seconda parte: Il tocco della parola

Progetto Libertà e psicoanalisi - V incontro
Afanisi -  Gradiva-Ist. di Psicoanalisi - Fairitaly ONLUS - Laboratorio di ricerca freudiana - Psicanalisi Critica Mario Aiazzi Mancini, Simone Berti, Adalinda Gasparini, Letizia Lironcurti, Vania Ori, Anna Passaponti, Sebastiano Arnolfo Tilli, Alberto Zino
lunedì 11 novembre 2013

Teatro Comunale di Gambettole (Forlì-Cesena)
(orario da definire)
Centro teatro di figura - Cervia
FESTIVAL "ARRIVANO DAL MARE!"

XXXVI Edizione
ALLA RICERCA DELLE ACQUE INTERNE

(Convegno - Titolo da definire)

venerdì 18 ottobre 2013, ore 15

Bologna, via di Saliceto, 3/20
Festa internazionale della storia - X edizione


LE VIE DELLE FIABE: STORIE D'OGGI
Raccontare il presente attraverso la letteratura per l'infanzia.


Convegno a cura dell'Associazione culturale Youkali in collaborazione con il quartiere Navile
Adalinda Gasparini

Col principe Ranocchio nel labirinto delle favole. Viaggio psicoanalitico


PRESENTAZIONE
domenica 13 ottobre 2013, ore 10-13
Policlinico della Seconda Università degli Studi di Napoli
Aula PM1

LA PSICOTERAPIA NELLE ISTITUZIONI: LA PSICOANALISI FUORI DAL DIVANO
Centro Paul Lemoine
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico
Patrizia Cammunci

Adalinda Gasparini
Lavoro analitico fuori sede.
T
empo di dolore e tempo di festa.

sabato 25 maggio 2013
ore 14-18
Sala della Cassa di Risparmio di Firenze, via F. Portinari, 5

Ingresso libero
LA LIBERTÀ EFFETTO DELL'ANALISI

1. Godere del potere
2. Proposte per un'etica dei legami
Afanisi - Istituto Gradiva - Fairitaly ONLUS - Laboratorio di ricerca freudiana - Psicanalisi Critica Mario Aiazzi Mancini, Xavier Barret, G. Bertelloni, S. Berti, S. Caluori, A. Gasparini, M.L. Lironcurti, V. Ori, A. Passaponti, Letizia Lironcurti, S. A. Tilli, A. Zino
sabato 11 maggio 2013
ore 10-13
Galleria 20 ArtSpace
via XX Settembre 122, Roma
LA LUCE E IL PAESAGGIO

Col pittore Ubaldo Bartolini ne parlano Piero Feliciotti, Adalinda Gasparini, Orfeo Verdicchio. Coordina Antonio Maiolino
Centro Psicoanalitico Lacaniano, Napoli
in collaborazione con ESPRESSIONE Consultorio di Psicoterapia Istituzionale
Centro Paul Lemoine - Sedi di Napoli e Macerata
Società Italiana di Psicodramma Freudiano

Se qualcuno parla il buio scompare. (Sigmund Freud)


sabato 13 aprile 2013
ore 14-18
Sala della Cassa di Risparmio di Firenze, via F. Portinari, 5
IL POSTO DELLA PSICANALISI NELLA SOCIETÀ

1. Per una critica dell'adattamento
2. Proposte per una società non depressiva

Ingresso libero


Afanisi - Istituto Gradiva - Fairitaly ONLUS - Laboratorio di ricerca freudiana - Psicanalisi Critica



Xavier Barret, G. Bertelloni, S. Berti, A. Gasparini, M.L. Lironcurti, V. Ori, A. Passaponti, S. A. Tilli, A. Zino

27 marzo 2013, ore 15,30
Bologna, Children's Book Fair
Digital Café

GATTA CENERENTOLA
App i-Pad




apple store

© Fairitaly ONLUS


Anna Antoniazzi, Patrizia Cammunci, Claudia Chellini, Adalinda Gasparini

25 marzo 2013, ore 15,30
Bologna, Children's Book Fair
Stand di LIBER

Marco Dallari
con
Anna Antoniazzi Claudia Chellini, Adalinda Gasparini

2012
1° dicembre 2012, ore 10
Istituto Italiano
per gli Studi Filosofici
Napoli
Il Centro Psicoanalitico Lacaniano
e il Centro Paul Lemoine

presentano un testo di
ELVIO FACHINELLI
come pretesto per discutere
SU FREUD

Relatori:
Renato Bellinello
Cristiana Cimino
Adalinda Gasparini
Narciso Maturo
Coordina: Antonio Maiolino

A Firenze, La Colombaria, in via Sant'Egidio, 23, dalle 14 alle 18.
Incontro aperto al pubblico

Libertà e psicanalisi


Prima parte
Il posto della psicanalisi nella società. Giuliana Bertelloni, Adalinda Gasparini, Vania Ori, Anna Passaponti, Sebastiano Tilli

Seconda parte
La libertà, effetto dell'analisi
Mario Ajazzi Mancini, Simone Berti, Silvana Caluori, Letizia Lironcurti, Alberto Zino
Afanisi
Istituto Gradiva
Fairitaly ONLUS
Laboratorio di ricerca freudiana Psicanalisi critica
29 novembre 2012
Biblioteca di Cles
...Cre'l cors los huelhs...
(crede il cuore agli occhi)
Pinocchio fra colpa e innocenza
Ciclo di incontri
(Programma imminente)
Presentazione PowerPoint
2-3-4 novembre 2012
La Foresteria Valdese,
via de' Serragli 49, Firenze
Incontro internazionale

2 novembre, ore 19
Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriuolo 26, Firenze
Carlo Monni recita Dante

 
Oedipe le salon - Nomade
Ecriture de la psychanalyse...livres, auteurs
Incontro internazionale
Dante: Divan et Divine Comédie
Dante: Divano e Divina Commedia
Programme

Dante

                        Gabriel Rossetti
Carlo Monni recita Dante
Inferno, Canto V (dove si narra di Paolo e Francesca

Evento promosso da Oedipe le Salon in collaborazione con Fairitaly ONLUS

LOCANDINA

Ingresso libero



CARLO MONNI RECITA DANTE
FILMATO

20 ottobre 2012,
h. 15-18

Studio Cartesio, via Fra' Bartolomeo 24 (Studi Medici), Firenze
Libertà e psicanalisi

Prima parte
Il posto della psicanalisi nella società
Giuliana Bertelloni, Adalinda Gasparini, Vania Ori, Anna Passaponti, Sebastiano Tilli.

Seconda parte
La libertà, effetto dell'analisi
Mario Ajazzi Mancini, Simone Berti, Silvana Caluori, Letizia Lironcurti, Alberto Zino.

Afanisi
Istituto Gradiva
Fairitaly ONLUS
Laboratorio di ricerca freudiana Psicanalisi critica

Tuttavia, se la volontà di sradicare la psicanalisi è persistita, quest’ultima è sopravvissuta. Non soltanto essa non è stata sepolta con Freud, ma ha largamente penetrato il tessuto sociale, non soltanto per contagio culturale ma, più semplicemente e più efficacemente, per il fatto che non ci sono mai stati nel mondo tanti analizzanti, e questo contrariamente a una certa vociferazione mediatica che fa tutto quello che può per lasciare intendere l’indebolimento, preludio alla sua scomparsa, di questa esperienza che sta alle innumerevoli terapie come il viaggio nel tempo sta all’acquisto di un orologio.
17 ottobre 2012, h. 18
IBS Bookshop
via de' Cerretani, 16/R
Firenze
Ada Fonzi e Carlotta Fonzi

ABBASSO I BULLI

Milano: Ponte alle Grazie 2012
Presentazione del libro

Foto dell'evento su Facebook
Ada e Carlotta Fonzi, madre e figlia, rispettivamente psicologa e esperta di cinema, hanno costruito una vera e propria parabola terapeutica: una storia drammatica e profondamente "autentica"...
11 ottobre 2012, h. 16-19
Università di Bologna, Scuola Superiore di Studi Umanistici


Miti, favole e melodrammi dell'identità maschile/femminile. Decapitazioni, enigmi e specchi da Medusa a Turandot.
Seminario interdottorale della Scuola Superiore di Studi Umanistici.
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Istituto Italiano di Scienze umane, Firenze

Infinitos los veo, elementales
ejecutores de un antiguo pacto,
multiplicar el mundo como el acto
generativo, insomnes y fatales.

(Jorge Luis Borges)
 
Sabato 23 giugno 2012,
ore 17

Biblioteca delle Oblate,
Firenze, via dell'Oriuolo, 26

Sette paia di scarpe ho consumate...
La fiaba fra identità particolari e cultura del mondo

Tavola rotonda con lettura teatrale della fiaba di Re porco (Firenze 1871)
Tavola rotonda con Silvia Albertazzi, Marco Dallari, Adalinda Gasparini, Vinicio Ongini. Con la partecipazione di Carlo Monni. Presenta Claudia Chellini.
fairitaly
Sabato 19 maggio 2012
ore 14-18

A Firenze, La Colombaria
Libertà di psicanalisi
giornata di studio sul Manifesto per la psicanalisi
Edizioni ETS, 2011 (Traduzione del Manifeste pour la psychanalyse)
Tavola rotonda con Michel Plon

Afanisi - Istituto Gradiva - Fairitaly ONLUS - Freudiana - Laboratorio di ricerca freudiana - Psicanalisi Critica
E con: Mario Aiazzi Mancini, Xavier Barret, Giuliana Bertelloni, Simone Berti, Silvana Caluori, Pier Giorgio Curti, Adalinda Gasparini, Maria Letizia Lironcurti, Maria Antonietta Morale, Vania Ori, Anna Passaponti, Sebastiano Tilli, Alberto Zino, Alessandra Guerra.
Sabato 5 maggio 2012,
ore 18, a Firenze, Biblioteca delle Oblate fairitaly
Una nuova ospitalità del pensiero. Per una critica della ragione psicoanalitica
Presentazione della rivista aut aut (n. 352/2011):
Elvio Fachinelli. Un freudiano di giudizio

Il numero 352 di aut aut comprende quattro relazioni presentate a Firenze nel convegno
Estasi laiche. Intorno a Elvio Fachinelli
Con
Adalinda Gasparini
psicoanalista, presidente Fairitaly

Luca Migliorini
matematico, Università di Bologna


Antonello Sciacchitano
psicanalista, redattore aut aut
Trascrizione integrale
della presentazione

a cura di Antonello Sciacchitano



2011

Tavola rotonda
11 aprile 2011
ore 18,30

Educare narrando: Gramsci e le Fiabe in libertà

Intervengono:
Marta Rapallini, Presidente Istituto Gramsci Toscano
Adalinda Gasparini, psicoanalista
Manfredi Rutelli, regista e docente teatrale

Istituto Gramsci
Via G. P. Orsini, 44 - Firenze
La tavola rotonda precede una lettura teatrale delle fiabe di Antonio Gramsci
PRESENTAZIONE
10/12/11, ore 10-13
Maurizio Mazzotti, Prospettive di psicoanalisi lacaniana
Insieme all'Autore ne discutono Antonello Armando, Renato Bellinello, Adalinda Gasparini.
Coordina
Antonio Maiolino
Centro Psicoanalitico Lacaniano e Centro Paul Lemoine (Sede di Napoli)
Informazioni:
3498227277/3932128889/0817901142
associazionecpl@lacan.it

Napoli
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Via Monte di Dio, 14 (Palazzo Serra di Cassano) -
SEMINARIO
dal 4 al 12/09/11
SYNAPSIS
European School For Comparative Studies
KRÍSIS
For students who have completed an M.A., PhD, or similar qualification in literary studies

Università di Siena – Università di Bologna in cooperation with Universities of Aarhus, Cambridge, Copenhagen, Limoges, Lisboa, Paris X, Provence, Tübingen, Consejo superior de investigaciones cíentificas (Instituto de filosofía), Scuola Superiore di Studi Umanistici (Bologna e Siena), Associazione per gli studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Centro Warburg Italia

Bertinoro (FC)
PRESENTAZIONE
03/05/11, h.17,30
Silvia Albertazzi, Il nulla, quasi. Foto di famiglia e istantanee amatoriali nella letteratura contemporanea. Firenze: Le Lettere, 2010.
Ne parlano con l'Autrice Adalinda Gasparini e Ilaria Natali. Introduce Giuseppe Girimonti Greco.


Colle Val D'Elsa
Biblioteca Comunale
PRESENTAZIONE
19/04/11, h. 18
Anna Antoniazzi, Romagna notturna. Fantasmi, spiriti e apparizioni tra fiaba, leggenda e storia; presentazione di Emy Beseghi. Cesena: Il Ponte Vecchio, 2010


Ravenna
Casa Melandri, Sala d'Attorre





2004-2010


2010

INSEGNAMENTO
novembre 2010 - aprile 2011
novembre 2011 - aprile 2012
LA FIABA IN PSICOTERAPIA
CENTRO PAUL LEMOINE
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Sede di Napoli

Napoli
CPL, via Toledo 406
CONFERENZA
02/04/11, h. 17
Adalinda Gasparini: Il cerchio e la retta: figure del tempo nella fiaba
Claudia Chellini: Nelle fiabe e tra le fiabe: percorsi e destini

Associazione Eumeswil
Firenze
Istituto dei Padri Scolopi, Sala Verde, via Cavour, 94
TAVOLA ROTONDA
05/03/11, ore 15,30

Dignità femminile, dignità umana: il senso (mancante) della politica


A. Bocci, coord. donne SPI/CGIL;
L. Dragoni, coord. Centro Antiviolenza La Nara, Prato;
R. Inverni, ass. Pari Opportunità Comune Poggio a Caiano; S. Toninelli, ass. Pari Opportunità Comune di Carmignano; N. Toccafondi, resp. coord. donne CGIL prov., Adalinda Gasparini

Carmignano
Sala Consiliare
SEMINARIO
a.s. 2010-2011
il lunedì, ore 17-19

La varietà che avvicina: fiabe dialettali universali
Sette incontri con gli insegnanti con frequenza bisettimanale
Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione
via NIcolodi, Sala Polloni
CONVEGNO
18/09/10, ore 9-13 e 15-18
Sergio Benvenuto, Alfonso Berardinelli, Cristiana Cimino, Antonello Correale, Giancarlo Gaeta, Adalinda Gasparini, Antonio Maiolino, Luca Migliorini, Antonello Sciacchitano, Stelvio Sestini.

JEP European Journal of Psychoanalysis
ISAP Isti. di Studi Avanzati in Psicoanalisi
CPL Centro Psicoanalitico Lacaniano
Firenze
Cappellone dell'Ordine Terziario della Basilica di San Salvatore al Monte

2009

SEMINARIO
a.s. 2009-2010
il giovedì, ore 17-19
Il mito come espressione corale. Insegnare e imparare miti antichi e nuovi: la versione collettiva
Sei incontri con gli insegnanti, con cadenza bisettimanale

Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione
via Nicolodi, Sala Polloni
CONFERENZA
26/11/09
Infanzia di sogno e grande letteratura. Dal Brutto anatroccolo al Piccolo Principe
LIBER - Editoria allo staccio
Centro Regionale di Servizi  per le Biblioteche per Ragazzi

Campi
Villa Montalvo
CONVEGNO
10/10/09
I BAMBINI E L'ALTRO
UNA MAISON VERT A NAPOLI



CPL
Centro Psicoanalitico Lacaniano

Associazione Françoise Dolto, Roma
Napoli
Sala Consiliare
TAVOLA ROTONDA
28/04/09, h. 21

A colpi d'amore. Travagliate identità maschili e femminili.


Centro Antiviolenza
 “La Nara” di Prato
Carmignano
Sala Consiliare
TAVOLA ROTONDA
07/04/09, h. 16
La parola e il silenzio. Favole e storie di donne

Associazione VIVA
Poggio a  Caiano
Scuderie Medicee
CONVEGNO
14/02/09, h. 9,30-19.30
NEI PANNI DEGLI ALTRI
Pensare la diversità, educare all'intercultura
Comune di Firenze. Assessorato alla Pubblica Istruzione. Commissione Cultura e Sport

Firenze
Sala Vanni, Piazza del Carmine
PRESENTAZIONE
17/01/09, h. 16,30
Sergio Benvenuto, Accidia. La passione per l'indifferenza; Bologna: Il Mulino 2008
Ne parlano con l'Autore Adalinda Gasparini,
don Paolo Giannoni, Elena Pulcini


Firenze
Palagio di Parte Guelfa, Salone Brunelleschi


2008

SEMINARIO
a.s. 2008-2009
il martedì, ore 17
Infanzia di sogno e grande letteratura.
Dal Brutto anatroccolo al Piccolo Principe.
sei incontri con gli insegnanti, cadenza bisettimanale

Le Chiavi della Città
Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione
via Nicolodi, Sala Polloni
TAVOLA ROTONDA
28/11/08, h. 17

SOGNARE IL FUTURO FRA DESIDERIO E INCONSCIO. DALLA MAISON VERTE ALLA CASA SMERALDA

Associazione Françoise Dolto Firenze
Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento
CONVEGNO
22/11/08
L'INFANZIA NEL DISAGIO CONTEMPORANEO. LA PAROLA, L'ASCOLTO, L'ACCOGLIENZA NEL PENSIERO DI FRANÇOISE DOLTO

Associazione Françoise Dolto
Roma
Università LUMSA, Piazza delle Vaschette
INCONTRI CON I BAMBINI
febbraio 2008, il sabato, alle 10
Raccontare storie.
quattro incontri con i bambini


Firenze
Le Piagge
SEMINARIO
a.s. 2007-2008
il martedì, ore 17
Nello specchio della fiaba
Otto incontri con gli insegnanti, cadenza  bisettimanale


Le Chiavi della Città Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione
via Nicolodi, Sala Polloni
TAVOLA ROTONDA
03/01/08
S'concerto di quartiere. Un Corridoio tra Napoli e Pistoia per ripensare le periferia
Incontro con gli abitanti delle Fornaci
S. Cristiano,  S. Bindini, D. Pereira, A. Gasparini, don A. Santoro, N. Ruganti, G. Zoppoli.

Ass. Politiche Sociali  Comune di Pistoia, Circoscrizione n. 2 di Pistoia, Casa in piazzetta, Pistoia,
Le Piagge, Firenze,
Centro Territoriale Mammut, Scampia.
Pistoia
Sala conferenze Circostrizione n. 2,
via Capitini, 7
CONVEGNO
29/02/08
FATTI UNA VESTE DI CAMPANELLINI D'ORO
OGGETTI MAGICI, ABITI E SCARPETTE. VIAGGIO NELLA SIMBOLOGIA DELLA FIABA

Le Chiavi della Città Firenze
Teatro della Pergola

2007
CONVEGNO
22/11/07
UN PASSO DOPO L'ALTRO
Le Chiavi della Città

Firenze
Palazzo Vecchio, Salone dei Dugento
WORKSHOP
15/11/07
MITI E RITI. CENTRO IL MAMMUT

ARN
Associazione Risveglio Napoli www.arnapoli.blogspot.com

Napoli
Scampia
CONVEGNO
10/11/07, h. 9-13 e 14-18
LA CASA DI PAROLE. ALICE MUNRO
PSICANALISI E LETTERATURA


Forum Lou Salomé
Donne psicanaliste in rete
Firenze
Cappellone dell'Ordine Terziario della Basilica di San Salvatore al Monte
SEMINARIO
dal 28 al 30/09/07
PSICANALISI, TOPOLOGIA E ALTRE FAVOLE

 
Seminario di Antonello Sciacchitano

Asciano
Agriturismo Paradiso
SEMINARIO
dal 16 al 23/09/07
SYNAPSIS
European School For Comparative Studies
SCANDALO
For students who have completed an M.A., PhD, or similar qualification in literary studies

Università di Siena – Università di Bologna in cooperation with Universities of Aarhus, Cambridge, Copenhagen, Limoges, Lisboa, Paris X, Provence, Tübingen, Consejo superior de investigaciones cíentificas (Instituto de filosofía), Scuola Superiore di Studi Umanistici (Bologna e Siena), Associazione per gli studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Centro Warburg Italia

Bertinoro (FC)

CONVEGNO
19/05/07, h. 10-17
LAKLEIN
LACAN con KLEIN
Forum Lou Salomé
Donne psicanaliste in rete
Per il ciclo Femminino psicanalitico

Milano
Museo di Milano e di Storia Contemporanea, via S.Andrea, 6
CONFERENZA
10/03/07, h. 17
L'urna molle e segreta. Le cose difficili da nominare
Istituto Gradiva
Ciclo di conferenze: Mater Dolorosa
Il mito ambiguo della maternità

Firenze
Istituto Gradiva, via delle Belle Donne, 13
SEMINARIO
10/02/07
ore 10-13 e 14,30-18,30
NELLO SPECCHIO DELLA FIABA Come ascoltare la classe che immagina e racconta. Seminario di Formazione per insegnanti della scuola dell'obbligo
S. Caluori, L. Darsié, V. Ongini, A. Gasparini, S. Tilli, S. Albertazzi


Le Chiavi della Città
Istituto Gradiva

Firenze
Istituto Gradiva, via delle Belle Donne 13

2006
TAVOLA ROTONDA
02/12/06, h. 17
Interrogations autour du maternel à partir du concept d'enclave
La Societé de Psychanalyse Freudienne
PARIS
Avec la partecipation de psychanalystes italienne du Forum Lou Salomé: V. Medda, L. Pigozzi, M. Tranzo (Milano), A. Gasparini (Firenze), et de C. Maritan (Lyon), M.-J. Alloatti (Grenoble), M. Paul et P. Rossi (Marseille).

PRESENTAZIONE
25/11/06, h. 17
aut aut, Corpi senz'anima. apr-giu 2006
Il corpo, questo sconosciuto
Adalinda Gasparini, Antonello Sciacchitano, Sebastiano Tilli

Istituto Gradiva


Firenze
Istituto Gradiva, via delle Belle Donne 13
CONFERENZA
04/10/06, h. 20
Parole dal labirinto. Psicoanalisi e fiaba


Inner Club Iris di Firenze Firenze
Holiday Inn
SEMINARIO
novembre 2006 - maggio 2007
il giovedì, h. 20 - 21,15

PSICOANALISI E ARTE DEL RACCONTO
PAROLE DAL LABIRINTO
Istituto Gradiva

Firenze
Istituto Gradiva, via delle Belle Donne 13
CONVEGNO
10/06/06,
h. 10-17
INCONSCIO DEL CORPO E GENESI DEI FANTASMI DI GODIMENTO
Convegno dedicato alla personalità e alla teorizzazione di Françoise Dolto

Forum Lou Salomé
Donne psicanaliste in rete
Per il ciclo Femminino psicanalitico
Milano
Museo di Milano e di Storia Contemporanea, via S.Andrea, 6
CONFERENZA
06/05/06, h. 17

Il deserto dei tartari, ovvero l'assedio del desiderio
Adalinda Gasparini e Roberto Marchi
Istituto Gradiva
I sabati di Gradiva
Firenze
Istituto Gradiva, via delle Belle Donne 13
SEMINARIO
27/04/06, h. 16
L'ambiguo sguardo della modernità. Una lettura de La donna del tenente francese fra letteratura, cinema e psicoanalisi.
Adalinda Gasparini e Alberto Tovaglieri

Università di Bologna C.I.T.E.L.C.
Centro Interdipartimentale di Teoria e Storia Comparata della Letteratura
Bologna
Centro Interdipartimentale di Teoria e Storia Comparata della Letteratura
CONFERENZA
20/01/06, h. 16
Per morte vita. La favola dello scontro e dell' incon- tro tra il Sultano del Benefse e la Dama Arciera

Rotary Club di Cesena Cesena
Cassa di Risparmio di Cesena
Sala Pinacoteca

2005
SEMINARIO
ottobre 2005 - maggio 2006
il giovedì, h. 20 - 21,15

PSICOANALISI E ARTE DEL RACCONTO
LA MORTE E LA PIÙ BELLA

Istituto Gradiva

Firenze
Istituto Gradiva, via delle Belle Donne 13

2004

SEMINARIO
ottobre 2004 - maggio 2005
il giovedì, h. 20 - 21,15.
PSICOANALISI E ARTE DEL RACCONTO
NELLO SPECCHIO DELLE FAVOLE

Istituto Gradiva Firenze
Istituto Gradiva, via delle Belle Donne 13

                                                                                                                                                                                                    

                                                                                                                                        penultimo aggiornamento 29/05/19
ultimo aggiornamento 10 ottobre 2022
fiaba favola mito fiabe favole miti racconto racconti psicoanalisi psicanalisi adalinda gasparini scuola versione collettiva docenti scuola elementare media sitografia e-mail curriculum vitae favole antiche dialettali alloglotte letteratura interpretazione narratologia narrazioni storytelling fiabe popolari tradizionali dialetti dialettali alloglotte dialetto dialettale storia storie simboli simbolo  Freud Jung Lacan Klein