PER NON MORIRE... A SCUOLA | MELODRAMMI VIDEOGAMES | GARA NAZIONALE DI ACROSTICI |
MISTICA |
MELODIE |
MUSICA |
ELEGANZA |
ETERNE |
ESPRESSIONISTICA |
LEGAME |
LUCI |
LIRICA |
ONIRICO |
OMBRE |
O |
DIVIENE |
DISPERAZIONE |
DIVINA |
RAGGIANTE |
RISA |
RIMBOMBANDO |
ATTEGGIAMENTO |
AMORE |
AFFABILMENTE |
MUSICALE |
MORTE |
MEDITA |
MERAVIGLIOSO |
MITI |
MIO |
INTRIGANTE |
INTRAMONTABILI |
INCONSCIO |
VERSIONE |
VIVACI |
VANE |
INTRATTENITIVA |
INTRIGANTI |
IDEE |
DELL' |
DIVERTENTI |
DI |
ENTRANTE |
ENTUSIASMANTI | EGUAGLIANZA |
ORIGINALE |
OGNIQUALVOLTA |
OSTRACIZZANO |
GENERAZIONE |
GIOCHI |
GIOCANDO |
AL |
ARRIVANO |
ANCORA |
MIO |
MOLTISSIME |
MANIPOLANDO |
ESSERE |
EMOZIONI |
E |
SPAESATO |
SENSAZIONALI |
SMINUENDO |
Classe
IV D Insegnante Letizia Putignano Autori Giulio Banchini, Leonardo Bruscoli, Giovanni Lacovara, Cesare Verrillo |
CLASSE
I D Insegnante Alessandra Feri Autrice la classe intera |
CLASSE
I D Insegnante Alessandra Feri Autore Marcello Marchi |
Spaesato, la
parola finale dell'acrostico, è una possibile traduzione
del freudiano Unheimliche, comunemente tradotto
con perturbante. Si sospende brevemente l'esame
di realtà e ci si lascia sorprendere: gli acrostici del
quartetto maschile rivelano una presa diretta con
l'opera lirica non meno che con i videogame, e una
capacità introspettiva ed espressiva preziosa per lo
studio come per la vita. |
Gli acrostici della
classe riescono a evocare le parole in gioco mettendo in
luce sia aspetti di contenuto legati ai melodrammi e ai
videogame sia aspetti emotivi suscitati dalla loro
fruizione. Nel complesso quindi gli acrostici su entrambe le parole veicolano una coerenza seguendo un principio comune che li armonizza: descrivere cosa sono e come agiscono nell’ascoltatore/giocatore. |
Vincitore un
singolo, accanto a una classe e a un piccolo gruppo:
l'espressione sboccia ovunque si accetti di lasciarsi
attraversare dalla musica come dalla poesia. Questo
acrostico come gli altri non si preoccupa del risultato,
ma dell'espressione autentica. Come seguendo
l'indicazione di Harold Bloom, che parafrasiamo: lo
studente prenda se stesso come testo e quel che legge
come commento al proprio io. |
online dal 9 giugno
2023 ultimo aggiornamento 15 settembre 2023 |