CAPITOLO
|
TRECCIA
|
ALGORITMO
|
INTRECCI
|
NARRATORE
|
PUNTO
DI VISTA
|
Case
|
Case
|
Case
|
K è solo nelle sue
case dell'infanzia.
|
Khair
|
|
1 |
1
|
1 |
M è colpito dall'immagine del
grasso Maalik (1), poi dal ricordo di Sunita (2); il Maalik prende
Sunita (3). |
Khair
|
Mangal
Singh (M1)
|
2
|
2
|
2
|
F/P gode della
considerazione ricevuta come eunuco, e la perde (1, 2)
|
Farhana/Parvati
|
|
3
|
3
|
3 |
M riconosce, sveglia il
ragazzo delle pulizie e gli offre la colazione (1)
|
Khair
|
Mangal
Singh |
4
|
4 |
4 |
K è impressionato
dal monte bianco associato al cuoco (1); K scopre che si trattava del
suo cappello.
|
Khair
|
|
5
|
5 |
5
|
M ricorda il fiume e Sita
(1, 2); il Phalgu non fa passare Sita, Sita maledice il Phalgu (3, 4).
|
Khair
|
Mangal
Singh (M2)
|
6
|
6 |
6 |
K è affascinato da
Zeenat (1). |
Khair
|
|
7
|
7
|
7 |
M subisce il Maalik e
Sunita (1, 2): il Maalik prende Sunita (3). |
Khair
|
Mangal
Singh (M1) |
8
|
8
|
8
|
A
sente Chottu che corre per le scale
e sente le figlie di Mr Sharma (1, 2), sente Chottu che si informa
dalle figlie di quanto è successo.
|
Khair
|
Ascoltatore
di Patna
|
9
|
9
|
9 |
M non farsi sorpassare da
una jeep, ma vedendo che è del governo la dà strada (1,
2).
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
10
|
10
|
10 |
Il padre e la madre di K
accolgono il cuoco Wazir Mian (1, 2)
|
Khair
|
|
11
|
11
|
11 |
M subisce il Maalik e
Sunita (1, 2): il Maalik prende Sunita (3), M subisce il Maalik e
Sunita (5, 6). |
Khair
|
Mangal
Singh (M1) |
12
|
12
|
12 |
A sente Chottu che
rincasa tardi e Mrs Prasad che deve chiamarlo (1, 2, 3)
|
Khair
|
Ascoltatore
di Patna |
13
|
13
|
13 |
M guarda le immagini
pubblicitarie (1). |
Khair
|
Mangal
Singh
|
14
|
14
|
14 |
Il padre di K presenta il
cuoco come cook, e lo sente
rettificare con chef (1, 2).
Il figlio del cuoco ne reclama la presenza (3); si reca dal padre di K
a informare della cosa, e andandosene, come il padre, sbaglia parlando
inglese (4, 5)
|
Khair
|
|
15
|
15
|
15 |
M guarda la venditrice di
makhana (1). |
Khair
|
Mangal
Singh
|
16
|
16
|
16 |
Un cliente riconosce F/P,
il bus partendo le permette di sfuggirgli.
|
Farhana/Parvati
|
|
17
|
17
|
17 |
M guarda il makhana e
pensa alla tradizione che non basta a pagarne il valore (1).
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
18 |
18
|
18 |
R guarda il venditore di
kilkut (1); è colpito dalla voce che intona la preghiera
musulmana (2); chiama H (3), è colpito dalla parola del padre, Mister (4).
|
Khair
|
Rasmus-Hari
|
19 |
19
|
19 |
M guarda l'uomo e la
donna sul motorino (1, 2).
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
20 |
20
|
20 |
Zeenat affascina K (1);
il padre la chiama donna di strada, K la difende (2, 3).
|
Khair
|
|
21 |
21
|
21 |
M guarda l'albero che
guarisce i dolori, guarda le costruzioni rigide del nostro tempo (1, 2); e come
hanno annullato il potere dell'albero (3).
|
Khair
|
Mangal
Singh (M2)
|
22 |
22 |
22 |
Mrs Prasad contratta col
ragazzo del te, racconta la sua storia
a F/P e alle altre donne, a lei inferiori per classe sociale (1, 2, 3). |
Farhana/Parvati
|
|
23 |
23
|
23 |
M ricorda ancora la storia dell'albero
che curava i dolori, guarda il nostro tempo (1, 2); che ha annullato
questa forza naturale (3). |
Khair
|
Mangal
Singh (M2)
|
24 |
24
|
24 |
R disprezza H per
l'Ambassador; H pensa alla Danimarca come a un paese di allevatori di
mucche.
|
Khair
|
Rasmus-Hari
|
25 |
25
|
25 |
M guarda la scritta Proust Padho! e si chiede chi mai
sia (1).
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
26 |
26
|
26 |
R è indignato da H
che lancia l'Ambassador e dal camionista che non rallenta (1, 2); Hari
sfida il camionista ma è costretto a cedergli il passo (3, 4).
|
Khair
|
Rasmus-Hari
|
27 |
27
|
27 |
M guarda operai che
lavorano sotto al sole (1).
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
28 |
28
|
28 |
A sente Chottu che non
vuole rientrare e Mrs Prasad che lo chiama (1, 2). Mrs Prasad sgrida
Chottu che non vuole ascoltarla e gli grida di prendere la lampada (3,
4).
|
Khair
|
Ascoltatore
di Patna |
29 |
29
|
29 |
M sente uomini che
gridano per questioni di confini, grida loro, inascoltato, di comprare
uno Sten (1, 2).
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
30 |
30
|
30 |
R disprezza suo padre
(1); H lo costringe a restare a piedi (2).
|
Khair
|
Rasmus-Hari
|
31 |
31
|
31 |
M vede il padda immobile
che aspetta la sua preda (1)
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
32 |
32
|
32 |
Chotta ha fatto entrare
dei ragazzi che hanno ucciso Mrs Prasad (1, 2).
|
Khair
|
Ascoltatore
di Patna |
33 |
33
|
33 |
M guarda il sadhu che
cade dignitosamente (1).
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
34 |
34
|
34 |
K va a cercare Zeenat
(1); che gli mette lo sgambetto e lo trattiene, lo porta con sé
seducendolo fino a sentirlo pronto (2, 3, 4, 5); K fugge (6).
|
Khair
|
|
35 |
35
|
35 |
M guarda i passeggeri
addormentati, impressiona le passeggere (1, 2).
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
36 |
36
|
36 |
R grida contro Hari (1).
|
Khair
|
Rasmus-Hari
|
37 |
37
|
37 |
M guarda tutti i suoi
personaggi (1, 2, 3, 4, 5).
|
Khair
|
Mangal
Singh (M3)
|
38 |
38
|
38 |
S guarda con un senso di
superiorità i viaggiatori dei villaggi rurali e M (1, 2)
|
Shankar
|
|
39 |
39
|
39 |
Torna alla mente di M
Sunita, che è cambiata e non si accorge più di lui (1, 2)
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
40 |
40
|
40 |
Mrs Mirchandani
impressiona le altre donne con il racconto della sua vita e anche F/P
(1, 2); F/P la impressiona con la sua storia inventata (3).
|
Farhana/Parvati
|
|
41
|
41
|
41 |
M guarda Mrs Mirchandani
e F/P (1, 2); il gesto della signora l'ha avvicinata a F/P.
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
42 |
42
|
42 |
F/P guarda salire R e
Chottu che vorrebbe parlargli (1, 2); Mrs Mirchandani le chiede se ha
studiato, e lei risponde mentendo che è una BA (3, 4).
|
Farhana/Parvati
|
|
43 |
43
|
43 |
M litiga con S (1); pensa
che Sunita non gli ha dato quasi nulla e non gli dà più
nulla (2, 3); torna a litigare con S che somiglia a Sunita (4).
|
Khair
|
Mangal
Singh
|
44 |
44
|
44 |
S guarda male il ragazzo
delle pulizie e Chottu (1, 2); M gli dice di prendere più soldi
e prende in giro la sua immagine di Hanuman (3, 4).
|
Shankar
|
|
45 |
45
|
45 |
M guarda tutti i suoi
personaggi (1, 2, 3, 4, 5). |
Khair
|
Mangal
Singh (M3) |
46 |
46
|
46 |
V riconosce S e M; li
vede litigare (1, 2, 3, 4).
|
Khair
|
Ragazzo
di Vilaspur
|
47 |
47
|
47 |
La donna tribale si
imprime nella mente di M (1).
|
Khair
|
Mangal
Singh (M4)
|
48 |
48
|
48
|
M grida contro S
perché fa troppi biglietti (1); S vede la donna tribale (2).
|
Shankar
|
|
49 |
49
|
49 |
La donna tribale si
imprime nella mente di M (1). |
Khair
|
Mangal
Singh (M4) |
50 |
50
|
50 |
Un teetar lo colpisce,
immagina di catturarlo (1, 2).
|
Khair
|
Ragazzo
di Vilaspur
|
51 |
51
|
51 |
La donna tribale si
imprime nella mente di M (1). |
Khair
|
Mangal
Singh (M4) |
52 |
52
|
52 |
V vede Zeenat scendere
dal bus (1); Zeenat si avvicina alla donna tribale (2); la donna
tribale entra nel campo visivo di V (3).
|
Khair
|
Ragazzo
di Vilaspur |
53 |
53
|
53 |
La donna tribale si
imprime nella mente di M (1). |
Khair
|
Mangal
Singh (M4) |
54 |
54
|
54 |
M scherza col ragazzo
delle pulizie (1); lui li vede entrambi e disapprova (3, 4); S richiama
il figlio del cuoco che risponde per le rime (4, 5); il figlio del
cuoco dice alla donna tribale che il suo bambino è morto, lei
replica che è malato, lui la invita a sentire com'è
freddo, lei replica che lo vuol portare dal padre a Phansa, lui ribatte
che non può farlo se non sa nemmeno dove abita (6, 7, 8, 9, 10);
S dice che comunque il bambino è morto e non si può
portarlo da nessuna parte (11).
|
Shankar
|
|
55 |
55
|
55 |
La donna tribale si
imprime nella mente di M (1). |
Khair
|
Mangal
Singh (M4) |
56 |
56
|
56 |
La donna tribale si
imprime nella mente di R (1).
|
Khair
|
Rasmus-Hari
|
57 |
57
|
57 |
La donna tribale si
imprime nella mente di M (1). |
Khair
|
Mangal
Singh (M4) |
58 |
58
|
58 |
V vede Zeenat avvicinarsi
alla donan tribale (1, 2); la donna tribale si impone alla vista di V
(3). |
Khair
|
Ragazzo
di Vilaspur |
59 |
59
|
59 |
La donna tribale si
imprime nella mente di M (1). |
Khair
|
Mangal
Singh (M4) |
60 |
60
|
60 |
S dice alla donna tribale
di riportare il bambino al suo paese, lei ribatte che non c'è
nessuno (1, 2); il figlio del cuoco gli dice che devono aiutarla nella
cremazione, S ribatte che quei tribali seppelliscono i bambini (3, 4);
lui manda V a prendere una pala (5); Zeenat carezza la donna tribale
(6); il figlio del cuoco ordina di scavare (7); poi dice a S che deve
rendergli i soldi del biglietto, ma S non vuole (8, 9); M rende i soldi
alla donna tribale di tasca sua (10). Mrs Mirchandani e F/P assistono
senza prender parte alla scena.
|
Shankar
|
|
61 |
61
|
61 |
R sente la voce del padre
che per celebrare o disprezzare l'India dice: "Dove mai se non India?"
(1, 2); rivolge al padre la stessa domanda (3).
|
Khair
|
Rasmus-Hari
|
62 |
62
|
62 |
M impone una lunga sosta
a S (1); S aggredisce il ragazzo delle pulizie (2).
|
Shankar
|
|
63 |
63
|
63 |
R è irritato
trovando H già arrivato a Phansa; si placa vedendo il suo
desiderio di compiacerlo (1, 2).
|
Khair
|
Rasmus-Hari
|
64 |
64
|
64 |
V attraversa la camera
della madre e delle sorelle facendo piano (1, 2); il padre gli chiede
se è tornato (3); gli viene in mente la mucca alla quale portano
il muso imbalsamato del suo vitello perché dia più latte
(4).
|
Khair
|
Ragazzo
di Vilaspur |
65 |
65
|
65 |
La donna tribale entra
nella mente di F/P (1); Mrs Mirchandani porta F/P a casa con sé
(2); F/P le massaggia i piedi e lei le dice che le sarebbe
piaciuta come nuora (3, 4); F/P seduce Vijay che prende l'iniziativa e
le chiede di sposarlo (5, 6, 7); F/P gli dice che non farà mai
un torto a sua madre (8).
|
Farhana/Parvati
|
|
66 |
66
|
66 |
V vede Chottu
allontanarsi nei campi, l'agente di polizia lo interroga (1, 2).
|
Khair
|
Ragazzo
di Vilaspur |
67 |
67
|
67
|
R racconta della donna
tribale, la sua fidanzata gl isuggerisce di scriverci un romanzo
kafkiano o rushdieano (1, 2).
|
Khair
|
Rasmus-Hari
|
68 |
68
|
68 |
Vijay è
innamorato, F-P lo respinge e poi lo lascia fare e si fa prendere (1,
2, 3, 4; Vijay si impone sulla madre, la madre accoglie come nuora F-P
(5, 6).
|
Farhana/Parvati |
|
69 |
69 |
69
|
V è solo nella sua
casa di notte.
|
Khair
|
Ragazzo
di Vilaspur |
Ancora case |
70
|
Ancora case |
K pensa a F-P, R (1, 2),
al cuoco, a suo figlio (3, 4), ad A, a Zeenat (5, 6), a S, a M (7, 8);
a V, a Chottu (9, 10); alla donna tribale, al maestro di tabla (11,
12).
|
Khair
|
|